Anche ad Asti brillano le Luci d’Artista

25 novembre 2016
#TERRITORI

Si è tenuta – venerdì 25 novembre – ad Asti la Conferenza stampa di presentazione delle Luci d’Artista che a breve arricchiranno la città di luci e colori nel corso delle festività natalizie.

In questa iniziativa il ruolo di Iren ad Asti – come a Torino – è stato fondamentale: l’azienda, infatti, si è occupata della realizzazione e installazione, in corso in questi giorni. In alcuni casi, Iren ha anche ideato alcune opere in collaborazione con AEC a dimostrazione che al know-how tecnico si associa anche una rilevante capacità artistica.

Le Luci d’Artista ad Asti è composta da cinque opere, collocate nei punti più significativi della Città; ciascuna è dedicata ad un tema specifico: Il Palio, Aurora Boreale, Ice Cream Light, Mosaico, Via Lattea.

Tra tutte, di particolare rilevanza Il Palio, che si riferisce chiaramente ad uno dei simboli per i quali la Città di Asti è conosciuta: l’opera è collocata nella piazza centrale (Piazza Alfieri), e si ispira alla famosissima corsa che si svolge ogni terza domenica del mese di settembre. Composta da otto pannelli tutti diversi tra loro, le forme sono realizzate attraverso un tubo luminoso a led bianco ghiaccio, in doppio tratto per accrescere l’impatto luminoso.

La maggior parte delle opere sono illuminate con i led, a dimostrazione che per Iren la bellezza si deve accompagnare all’attenzione per la sostenibilità ambientale; questa tecnologia infatti permette di diminuire l’utilizzo delle risorse rispetto alle lampadine tradizionali nonchè di limitare l’inquinamento luminoso.

CORRELATI