Amiat 1969-2019: Cinquant’anni al servizio dei torinesi

11 dicembre 2018
#TERRITORI

Si è svolta questa mattina, martedì 11 dicembre, la conferenza stampa per la presentazione del programma delle celebrazioni per il cinquantenario di Amiat Gruppo Iren che avranno luogo nel 2019. Il Presidente di Amiat Christian Aimaro, insieme al Presidente di Iren Paolo Peveraro e alla Sindaca di Torino Chiara Appendino, ha svelato al pubblico e ai media intervenuti le due componenti dell’identità visiva che accompagnerà l’intero anno: un nuovo logo celebrativo da associare a quello di Amiat e una nuova mascotte.

Il logo del cinquantennale è il frutto della collaborazione dell’azienda con il Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design, in particolare con l’Innovation Design Lab e gli studenti del Corso di Studi in Design coordinato dal Prof. Paolo Tamborrini. Il logo vincitore, tra gli 11 proposti, è stato scelto da una giuria composta da docenti del Politecnico di Torino insieme a rappresentanti dell’azienda secondo criteri di gradimento estetico, comprensibilità, possibilità di declinazioni su diversi supporti, coerenza con i valori aziendali. Il logo prescelto, realizzato da Lorenzo Genta, Martina Guarneri e Greta Panero, è caratterizzato da linee asciutte e geometriche, comunica vivacità ma al tempo stesso recupera le forme tradizionali dell’azienda.

La mascotte, invece, ha seguito un iter realizzativo diverso. È stato coinvolto un dipendente Amiat, Francesco Bastianoni, conosciuto disegnatore di fumetti, al quale è stato chiesto di ideare tre personaggi da sottoporre poi al gradimento dei torinesi attraverso una votazione on line.  Dalla sua matita sono nati Apina Ramazzina, Superclean e Taurino Netturbino, ciascuno dei quali incarna un diverso elemento che si ricollega ad Amiat, un valore o un’attività che la caratterizza. Le tre proposte di mascotte, ciascuna disegnata sia in modo statico che dinamico, sono state oggetto di una votazione popolare sul sito de La Stampa. Ha vinto, con più del 60% dei voti, Taurino Netturbino.

La conferenza è stata inoltre occasione per descrivere il programma degli eventi che caratterizzeranno il 2019. Fulcro delle celebrazioni sarà una mostra multimediale che si terrà nel mese di maggio 2019 presso la sala espositiva della Regione Piemonte in piazza Castello e fruibile gratuitamente da parte del pubblico. L’allestimento sarà occasione per ripercorrere i cinque decenni di attività dell’azienda, i servizi erogati alla cittadinanza e l’attività dei suoi lavoratori attraverso diversi supporti: dai documenti alle fotografie e video, fino a veri e propri strumenti di lavoro che possano raccontare sia i momenti storici della città che la quotidianità di Amiat.

Saranno quindi organizzati una serie di iniziative collaterali per coinvolgere sia l’intera comunità locale sia i dipendenti dell’azienda a dimostrazione del profondo radicamento di Amiat nel tessuto cittadino.

CORRELATI