“ambientAzioni”, progetti per un territorio sostenibile

12 settembre 2016
#TERRITORI

Il Comitato Territoriale Iren di Piacenza, il canale strutturato di confronto tra l’azienda e gli stakeholder nato nel 2014, promuove il bando “ambientAzioni”, rivolto a tutti i cittadini della provincia di Piacenza per premiare e realizzare i migliori progetti capaci di concretizzare azioni per un territorio sostenibile.

L’idea del bando, presentato questa mattina dal vicepresidente Iren Ettore Rocchi, dal presidente del Comitato territoriale di Piacenza Mauro Balordi e dal vicesindaco di Piacenza e membro del Comitato Francesco Timpano, nasce coerentemente con le finalità del Comitato, ovvero raccogliere contributi e realizzare progetti concreti provenienti dal territorio relativamente ad aspetti ambientali e sociali e promuovere sinergie tra il Gruppo Iren e la comunità locale.

 

In particolare, il bando ha come oggetto la progettazione di strumenti concreti, azioni e attività per:
• la sensibilizzazione e l’educazione al risparmio di risorse energetiche, idriche e alla riduzione della produzione di rifiuti;
• il monitoraggio e la valutazione dei consumi energetici, idrici e della produzione di rifiuti a livello domestico e la diffusione di consigli per una loro ottimizzazione;
• il miglioramento di performance idriche, ambientali ed energetiche all’interno di piccole comunità come scuole, associazioni e circoli.

 

Ai partecipanti viene richiesto di proporre elaborati innovativi, replicabili in altri contesti, con un budget non superiore ai 30.000 euro e con benefici economici e sociali per la collettività dimostrabili.
La partecipazione è aperta a tutti i cittadini maggiorenni residenti o studenti nella provincia di Piacenza. La candidatura dei progetti va presentata entro il 31 ottobre 2016 compilando il form online presente sulla piattaforma dei Comitati Territoriali Iren www.irencollabora.it.

Gli elaborati verranno esaminati da un’apposita giuria che selezionerà i tre progetti migliori: a questi verrà corrisposta a titolo di rimborso spese la somma di 2.000 ciascuno.
Per il miglior elaborato progettuale selezionato dalla giuria, inoltre, verranno messe a disposizione le risorse economiche, entro il limite di budget di 30.000 euro, per la realizzazione, previa verifica della fattibilità tecnica, economica e normativa.
I tre progetti migliori selezionati verranno presentati nel corso di una cerimonia pubblica.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento è possibile contattare la segreteria del Comitato Territoriale di Piacenza all’indirizzo comitatiterritoriali@gruppoiren.it.

CORRELATI