Piacenza: sensibilizzazione contro la dispersione dei mozziconi

26 marzo 2019
#TERRITORI

Al via l’iniziativa, promossa dalla Biblioteca comunale Passerini Landi e da Iren, per combattere l’abitudine di gettare a terra i residui delle sigarette e per sensibilizzare i fumatori circa i giusti comportamenti ecosostenibili da seguire.

Dal 26 marzo al 5 aprile presso il banco prestiti della Passerini Landi di via Carducci e nelle sedi distaccate in via Dante 46, Galleria del Sole 34 e via Perfetti 2 alla Besurica saranno in distribuzione gratuita, per i fumatori che frequentano la biblioteca che ne faranno richiesta, i “mozzichini”, posacenere portatili utili per spegnere le sigarette e come contenitori per i mozziconi e la cenere.

Grazie alle sue piccole dimensioni il mozzichino può essere facilmente tenuto nelle tasche o riposto nella borsetta.

Contestualmente all’avvio della campagna di sensibilizzazione Iren ha fornito alla biblioteca anche nuovi contenitori posacenere che sono stati posizionati nel cortile della sede della Passerini Landi e nelle altre aree all’aperto delle sedi distaccate.       
L’obiettivo è mantenere la pulizia e il decoro dei cortili della biblioteca dove capita di trovare mozziconi e cenere a terra.          
I mozziconi di sigarette potrebbero sembrare un problema marginale, ma così non è; ogni anno in Italia vengono dispersi circa 72 miliardi di mozziconi contribuendo all’inquinamento urbano e ambientale. In natura un mozzicone impiega fino a 5 anni per deteriorarsi totalmente, per questo l’abbandono nell’ambiente è una cattiva abitudine da debellare.  
Utilizzando mozzichini e contenitori dedicati per non disperdere mozziconi e cenere non solo si rispetta l’ambiente, contribuendo a mantenere pulita la propria città e le aree pubbliche, ma si evitano anche le sanzioni pecuniarie previste per chi getta rifiuti a terra.

CORRELATI