Al via “Diciottoventicinque” di Fotografia Europea

19 dicembre 2016
#TERRITORI

Sabato 17 dicembre ha preso il via Speciale Diciottoventicinque”, promosso dal Comune di Reggio Emilia con Palazzo Magnani nell’ambito di Fotografia Europea 2017, che anche quest’anno gode dell’importante supporto di Iren come special sponsor.

Il progetto, giunto alla sesta edizione e tra i più importanti del festival anche perché capace di coinvolgere un pubblico giovane, prevede grandi novità e una serie di appuntamenti, finalizzati ad accompagnare i ragazzi – tutti nati tra il primo gennaio 1992 e il 31 dicembre 1998 – in un percorso di conoscenza e approfondimento dell’arte della fotografia, oltre che delle discipline e del pensiero ad essa legati. Per i quaranta partecipanti sarà un percorso di crescita professionale che si snoderà nell’arco di diversi mesi e culminerà con l’allestimento di una delle mostre che più caratterizzano il circuito ufficiale di Fotografia Europea.

 Sabato, dunque, c’è stato il primo appuntamento ai Musei Civici di Reggio Emilia: Ilaria Ferretti di Home Movies, ha introdotto gli argomenti legati all’archivio, in linea con il tema del festival di quest’anno “Mappe del tempo. Memoria, archivi, futuro”.

 I quaranta ragazzi, che potranno contare sulla guida del nuovo tutor Giuseppe De Mattia, provengono da tutta Italia: Veneto, Campania, Lazio e Lombardia, oltre ovviamente all’Emilia Romagna, sono alcune delle regioni rappresentate. Tutti avranno l’occasione per presentarsi e conoscersi, ponendo la prima pietra del “progetto collettivo” ideato per questa nuova edizione, in cui i ricordi personali (analogici e digitali) di ciascun partecipante verranno privati della propria identità per essere integrati a quelli degli altri.

CORRELATI