Al ritoron dal spasen

Arriva a Parma lo spazzino di quartiere
16 novembre 2018
#TERRITORI

A Parma sta per arrivare il “nuovo” Spazzino di Quartiere, una figura tradizionale, dedicata alla pulizia e spazzamento di una specifica zona della Città e con particolare attenzione al rapporto con il Cittadino. Lo spazzino diventerà una presenza quotidiana nei quartieri, contribuirà alla soluzione di eventuali problemi riscontrati nella zona e fungerà anche da “sentinella ambientale” della zona a lui affidata.

Lo Spazzino di Quartiere è stato annunciato alla stampa dal Sindaco di Parma Federico Pizzarotti, dall'Assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale del Comune Tiziana Benassi, dal Direttore Operations Iren Ambiente Giovanni Chinosi e dal Responsabile Raccolte di Iren Ambiente Gianluca Riu.

La sua presenza è una delle attività illustrate nell’opuscolo che riceveranno a casa a tutti i Cittadini e che segnalerà anche i canali social, il sito internet dedicato ove consultare le zone di pulizia ed i calendari di vuotatura dei cestini, il Customer Care Ambientale per segnalazioni ed informazioni.

Gli Spazzini di Quartiere saranno venti, uno per ciascuna zona, con una maggior presenza nel Centro Storico, oltre che nei quartieri Pablo - San Leonardo – Montanara - San Lazzaro- Lubiana- Cittadella – Molinetto e saranno facilmente individuabili grazie ad una specifica divisa pensata con un omaggio alla città. Stampate sulla pettorina catarifrangente vi saranno frasi e poesie: da Maria Luigia a Ireneo Affò e a Fabio Strinati. Un pensiero scritto su Parma e la sua storia.

Per rafforzare il legame con Cittadini, Iren, Amministrazione Comunale insieme al duo comico di "Io parlo parmigiano" hanno anche realizzano un video in vernacolo disponibile al seguente indirizzo https://youtu.be/_cZbq02qKgQ

Vicinanza al territorio e alla Amministrazione sono le parole chiave per rendere un servizio di qualità ai cittadini” ha dichiarato Roberto Paterlini, AD di Iren Ambiente.” L'impegno di Iren è quotidiano e costante, con un notevole spiegamento di uomini e di mezzi. Che tuttavia non può prescindere dalla collaborazione dei cittadini che aiutino gli operatori a mantenere pulita la città utilizzando gli appositi cestini raccogli carta e i contenitori che sono a disposizione.”

Attraverso un ritorno all’antico ed alle tradizioni, sottolineato anche dall’asset comunicativo incentrato sul dialetto parmigiano, l’obbiettivo è di migliorare il servizio di spazzamento attraverso il rafforzamento del legame con il cittadino e con i quartieri della città. Lo spazzino di quartiere sarà quell’uomo in pettorina gialla che tutti noi impareremo a conoscere e a chiamare per nome, che conosce le criticità delle strade del quartiere a lui affidato” ha precisato l’assessore Tiziana Benassi.

CORRELATI