Ad Iren Servizi ed Innovazione l’illuminazione pubblica di Alba

19 gennaio 2015
#TERRITORI

Dal 1 gennaio 2015 Iren Servizi e Innovazione, in associazione di impresa con Egea, gestisce l’esercizio e la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di illuminazione pubblica di proprietà comunale della Città
di Alba.

 

La durata della gestione è stata fissata in 20 anni e comporterà la realizzazione di lavori di adeguamento normativo e riqualificazione tecnologica, finalizzata in primo luogo all’efficientamento degli impianti, allo scopo di ottenere un risparmio energetico ed economico.
Il partner di Iren in questa operazione è Egea, realtà pubblico-privata partecipata da più di 120 Enti pubblici e da 30 realtà imprenditoriali, prevalentemente piemontesi.

 

Alba è la capitale storica ed economica delle Langhe, con una popolazione di oltre 30.000 residenti ed è il secondo comune della provincia per popolazione, dopo il capoluogo Cuneo.

 

Iren Servizi ed Innovazione ed Egea prevedono la sostituzione, con un piano di intervento progressivo che si ipotizza che si possa concludere già entro la fine del 2015, di circa 5.700 corpi illuminanti con tecnologia
a led, l’installazione del sistema di telecontrollo degli impianti per singolo punto luce e la realizzazione di una Sala operativa del telecontrollo nonché il rifacimento/adeguamento di 170 quadri elettrici di distribuzione, oltre che la verifica dello stato dei pali di sostegno e la fornitura dei vettori energetici.

 

Come noto, le sorgenti luminose a led consentono di ottenere un significativo risparmio energetico:nel caso di Alba si stima, ad intervento ultimato, una riduzione dei consumi di energia superiore al 50%.
Le sorgenti luminose a led, inoltre, hanno una durata maggiore e quindi per i Cittadini ci sarà un servizio di qualità migliore, con un minor numero di punti luce spenti e con un fascio luminoso orientato in modo ottimale, così da avere più visibilità su marciapiedi e strade e meno luce dispersa.

CORRELATI