A Vercelli “La fattoria in città” dal 30 maggio al 6 giugno

23 maggio 2017
#TERRITORI

La Fattoria in Città rappresenta da 13 anni l’appuntamento-clou della città di Vercelli. Si tratta della più importante e consolidata manifestazione di animazione economica che esalta gli aspetti storico-culturali della provincia di Vercelli con il richiamo alla tradizione contadina della coltivazione del riso e dell’allevamento degli animali. A ciò si deve aggiungere la valenza pedagogico-didattica, attraverso il coinvolgimento delle scuole, l’integrazione con il sistema museale cittadino e la completa e significativa rassegna di eccellenze enogastronomiche somministrate direttamente ai visitatori.

Tutto il mondo della Fattoria in Città ruota intorno allo spazio destinato agli animali ed alla storia contadina che li accompagna, il luogo stesso dello svolgimento (attorno alla storica Abbazia di Sant’Andrea) rafforza il concetto di una manifestazione capace di coniugare la storia della città con l’evoluzione della sua economia.

Storicamente, poi, la Fattoria in Città è sempre stata un veicolo culturale di rilievo per Vercelli: il ruolo dei Musei cittadini, il loro coinvolgimento e la creazione di momenti didattici destinati a fruitori di ogni età sono il fiore all’occhiello della manifestazione ed anche un concreto esempio di collaborazione di alto profilo.

La manifestazione, che vede anche quest’anno Atena tra gli sponsor, è ormai nota da 13 anni e attira importanti numeri in termini di flussi turistici. Sono 35 mila le presenze registrate negli anni passati sempre in crescita grazie alle valenze didattiche, di promozione del territorio, musicali, enogastronomiche di qualità, gestiti dagli oltre 70 tra Enti, Istituzioni e privati che partecipano ogni anno alla kermesse.

La manifestazione, che si svolgerà dal 30 maggio al 6 giugno 2017, avrà come le passate edizioni , un Festival musicale di grande richiamo, nell’adiacente Parco Kennedy, con ospite d’eccezione Sabato 3 giugno Enrico Ruggeri e i Decibel.

Anche quest’anno numerosissimi i laboratori che  intratterranno i piu’ piccoli.

Il programma completo su www.lafattoriaincitta.it

CORRELATI