A Vercelli arriva IrenGo e una nuova flotta elettrica per ASM

24 settembre 2018
#TERRITORI

Nel territorio vercellese parte la mobilità elettrica di IrenGo, la nuova linea di business del Gruppo Iren dedicata alla e-mobility. Negli scorsi mesi Atena Trading, società del Gruppo Iren, in partnership con Iren Mercato si è aggiudicata l’affidamento per installare e gestire colonnine di ricarica per veicoli alimentati ad energia elettrica. Le due società, operative con il marchio IrenGo, si occuperanno della progettazione, realizzazione e posa in opera di una infrastruttura di ricarica che sarà composta da cinque colonnine distribuite sul territorio di Vercelli e precisamente in:

- Piazza Municipio, lato via Vallotti (operativa dal 24 settembre 2018)
- Piazza Mazzini – Via Stara (operativa dal 24 settembre)
- Viale Aeronautica, fronte Vigili del Fuoco (operativa dal 24 settembre)
- Piazza Mazzucchelli (operativa da ottobre 2018)
- Piazza Roma, controviale lato taxi (operativa da ottobre 2018)

Il servizio di ricarica, con energia fornita da Atena Trading, sarà totalmente gratuito per i primi due anni e sempre fruibile tramite l’app evway, realizzata da Route220, partner di IrenGo.

Ma non è finita qui. La società ASM Vercelli ha infatti attivato un piano di progressiva sostituzione dei mezzi tradizionali della flotta aziendale con moderni mezzi elettrici. A completamento del biennio 2018-2019, ASM disporrà di 13 mezzi elettrici, il massimo possibile in funzione delle caratteristiche tecniche delle auto al momento disponibili sul mercato. A tal proposito, presso la sede di corso Palestro sono state posizionate quattro colonnine di ricarica per i mezzi elettrici già in servizio in città.

Sempre presso le sedi di ASM e Atena Trading saranno inoltre disponibili per il personale aziendale 4 e-bike con relativa ciclostazione per un progetto pilota di e-bike sharing (analogamente a quanto già avviene su altre sedi Iren).

Il progetto IrenGo prevede nel suo complesso e per tutti i territori dove è presente il Gruppo Iren, l’inserimento di 400 veicoli elettrici di ultima generazione a cui si aggiungono 360 mezzi elettrici leggeri dedicati ai servizi di igiene del suolo e di raccolta rifiuti.  Si tratta per il solo Piemonte di 430 mezzi elettrici, di cui 202 già in servizio nel biennio 2018-2019.

Per maggiori dettagli sull’offerta e-mobility del Gruppo vai su www.irengo.it  

CORRELATI