A Piacenza “Una stella per la scuola”

30 marzo 2016
#EDUCAZIONE
Nell’ambito del concorso “Una stella per la scuola” per l’assegnazione di borse di studio agli studenti più meritevoli degli istituti tecnici piacentini, creato dal Consolato Provinciale dei Maestri del Lavoro di Piacenza e sostenuto da Iren, gli studenti di due classi quarte di manutentori tecnici energetici dell’Istituto Professionale Leonardo da Vinci sono stati in visita presso la sede Iren di Piacenza.
Gli interventi hanno sottolineato l’attualità del tema rifiuti, aprendo una riflessione a trecentosessanta gradi con spunti non solo di carattere ambientale, ma anche economico e sociale: da un’analisi dei nostri consumi, dei nostri stili di vita, alle differenze tra nord e sud del mondo, all’influenza della pubblicità, agli interessi delle mafie nella gestione illegale dei rifiuti. L’incontro si è focalizzato quindi sulle attività del Centro Impianti di Strada Borgoforte e su tutto il processo della gestione rifiuti, infine sull’utilità e il funzionamento del termovalorizzatore.
Percorrendo poi la cittadella di Strada Borgoforte, gli studenti hanno potuto vedere i capannoni e le vasche dove vengono stoccati i diversi tipi di rifiuto, frutto della raccolta differenziata: carta, plastica, vetro, metalli, legno, ferro, RAEE (Rifiuti elettrici ed elettronici), organico e sfalci d’erba, per citare i principali. Per concludere hanno potuto visitare l’Impianto di trattamento e recupero delle terre di spazzamento stradale che divengono sabbie, ghiaino e ghiaietto destinati ad aggregati cementizi e bituminosi

CORRELATI