A Piacenza il laboratorio sul recupero dei rifiuti

15 dicembre 2015
#TERRITORI
Quest’anno Rifiutando diventa maggiorenne. Sono diciotto anni che Iren propone alle scuole questo laboratorio formativo, creativo e multidisciplinare per diffondere la cultura della riduzione e del recupero dei rifiuti.
Sotto un’unica idea tematica, Rifiutando coinvolge tutte le scuole di ogni ordine e grado di Piacenza e Provincia. Il teatro fornisce il trait d’union per sviluppare la creatività degli studenti e il loro interesse alla sostenibilità.
Il laboratorio, dopo un incontro di approfondimento sul tema dei rifiuti con un esperto Iren, si svolge con uno “spettacolo d’aula” della durata di 3 ore in cui, grazie a un divertente gioco teatrale, i ragazzi riflettono sulle tematiche ambientali e sul potere che ha l’uomo di agire in prima persona sul proprio destino e su quello dell’ambiente che lo circonda. Il laboratorio è aperto a 50 classi: 20 classi della scuola Primaria, 15 della Secondaria di Primo Grado e 15 della Secondaria di secondo Grado .
Diversi sono i percorsi per ogni ciclo scolastico, condotti sotto lo stimolo degli attori di Manicomics Teatro e con la collaborazione della cooperativa sociale Mele Verdi.
Dall’anno scolastico 2014-2015 Rifiutando si è arricchito di una novità: il percorso di laboratorio con bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni dell’associazione “Oltre l’Autismo”. Manicomics ha condotto un lavoro di scoperta dei materiali attraverso il teatro: un contatto intimo ed educativo con il mondo degli oggetti e delle materie che normalmente si gettano via.
Le fonti del progetto sono ogni anno diverse: dal cinema alla letteratura, dal teatro alla televisione, dal fumetto alle saghe epiche, dagli spot ai videoclip per sollecitare nei ragazzi una sensibilità ambientale per educare alla sostenibilità.
Si è inoltre instaurata una proficua collaborazione tra Iren e Biblioteca Passerini-Landi di Piacenza. Infatti agli studenti delle classi che aderiscono al progetto viene chiesto di presentarsi al momento finale del laboratorio con un simbolico biglietto d’ingresso: un libro. Tutti i volumi raccolti vengono consegnati da Iren alla Passerini-Landi per arricchire lo scambio del PesaLibro, evento che si tiene tra i mesi di maggio e giugno di ogni anno.
Anche la collaborazione con REMIDA, il centro di riciclaggio creativo di Reggio Emilia, è ormai consolidata: i diversi materiali di scarto utilizzati nel progetto arrivano dal serbatoio del centro di riciclaggio.
Il progetto si conclude con un momento finale a maggio, negli ultimi anni al Cinema-Teatro Politeama: uno spettacolo alla presenza di circa 1.000 studenti.

CORRELATI