A Parma una Settimana veramente europea

30 novembre 2017
#EDUCAZIONE

È stato il progetto europeo Erasmus “Be-ecos essere ecosostenibili si può” il protagonista della edizione parmense della Settimana Europea Riduzione Rifiuti.

Il progetto biennale impegnerà due classi del Liceo Bertolucci ed è realizzato con la collaborazione di Arpae e di IREN. Oltre all’Istituto di Parma sono coinvolte anche altre 4 scuole europee (Francia, Grecia, Ungheria e Spagna) che si confronteranno le buone pratiche ambientali al fine di costruire un format di analisi e di azioni utili ad eventuali scuole interessate a intraprendere un simile percorso.

Molto ricca la Settimana che si è appena conclusa: 30 lezioni sul ciclo dei rifiuti, presso il Centro Ambientale Mobile Iren, affiancate dalla raccolta dei RAEE, promossa nelle classi dagli studenti, che ha intercettato quasi 200 chilogrammi di vecchi telefonini e computer.

Durante tutta la settimana è stata inoltre allestita all'interno del Liceo la mostra fotografica “7 days of garbage” di Greg Segal, a cura di Forum Solidarietà e che tratta il tema dello spreco alimentare.

La Settimana al Bertolucci ha visto anche un momento istituzionale giovedì 23 novembre con la partecipazione dell’Assessore all’Ambiente di Parma Tiziana Benassi, di Paolo Maroli e Giuseppe Boselli di Arpae, di Aluisi Tosolini, dirigente scolastico del Liceo Bertolucci, e di Fiorenza Genovese e Ornella Bertuglia di Iren.

Sono già in calendario nei prossimi mesi ulteriori approfondimenti sul tema dei rifiuti, curati da Eduiren, Arpae e Cirea-Università di Parma.

CORRELATI