Dieci anni dalle olimpiadi invernali di Torino 2006

09 febbraio 2016
#TERRITORI

Sono ormai trascorsi dieci anni dai XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, un evento epocale destinato a cambiare il capoluogo sabaudo.

Per diciassette giorni, dal 10 al 26 febbraio, 2.500 atleti si sfidarono in 15 discipline, per conquistare una delle 84 medaglie in palio, coadiuvati da 2.500 tecnici e accompagnatori delle nazionali, 2.300 rappresentanti di CIO, Comitati Olimpici Nazionali e Federazioni, sotto gli occhi di 10.000 operatori dei media, tra carta stampata, radio, televisioni e fotografi, 10.000 ospiti degli Sponsor, ed oltre 20.000 Volontari.

Alla fine furono quasi un milione gli spettatori sui campi di gara e circa 4 miliardi gli spettatori televisivi in tutto il mondo.
La allora AEM Torino contribuì attivamente alla realizzazione dell’evento e fu sponsor ufficiale di quei fantastici Giochi, fornendo anche l’energia elettrica ai siti olimpici torinesi ed il teleriscaldamento al Palasport Olimpico, al Palazzo Vela ed all’innovativo Oval del Lingotto.

A fianco della Città, AEM Torino, grazie al proprio patrimonio di competenze curò anche il restyling degli impianti di illuminazione pubblica, rinnovando e mettendo “sotto una nuova luce” i principali palazzi e monumenti cittadini, compresa la Medal Plaza di piazza Castello.

CORRELATI