A Casina (RE) le “Pietre della vita”

06 ottobre 2016
#EDUCAZIONE

Nell’ambito della mostra sull’evoluzione naturale “Le pietre della vita” il castello di Sarzano ospita specialisti di primo piano sui dinosauri, la preistoria della montagna reggiana e il suo ambiente naturale da preservare per le future generazioni. L’iniziativa vede collaborare a fianco del Comune di Casina i Musei Civici di Reggio Emilia e l’Oasi Lipu di Bianello, e si avvale del contributo di Iren.
Apre la serie venerdì 7 ottobre Cristiano Dal Sasso, paleontologo del Museo di storia naturale di Milano.

Gli incontri  sono aperti a tutti e si terranno ogni venerdì di ottobre a partire dalle 20,30 al Centro convegni del castello di Sarzano, dove è allestita la mostra.
La mostra presenta quasi 200 pezzi fra fossili originali e copie di qualità museale, in gran parte proprietà del giornalista scientifico Franco Capone, e comprende lo scheletro di Lucy, la famosa “donna-scimmia” della specie Australopithecus afarensis del gruppo di ominidi da cui ebbe origine l’uomo.

La mostra è interessante per tutte le età, ma un’ offerta speciale è riservata al pubblico scolastico. Finora sono pervenute prenotazioni di viste guidate per oltre 450 bambini e ragazzi, che in queste splendide giornate di ottobre hanno l’opportunità di visitare anche il castello matildico di Sarzano.

CORRELATI