A Biella scuole sempre più smart con Iren Smart Solutions ed Enerbit

18 dicembre 2019
#TERRITORI

Si è svolta in data 12 dicembre a Biella la conferenza stampa di presentazione dei lavori di efficientamento energetico svolti nel liceo classico Quintino Sella, il primo di una serie di edifici pubblici destinati ad essere riqualificati nel biellese, grazie ad Enerbit in collaborazione con Iren e Siram.

L’operazione, infatti, è stata possibile grazie al lavoro di Iren Smart Solutions e Siram che hanno abbracciato il progetto, aggiudicandosi la gara di appalto europea bandita da Enerbit, che punta all’efficienza, al risparmio energetico e al rispetto per l’ambiente.

Aule e laboratori quindi, trasformati in scuole intelligenti, in cui, per evitare sprechi e inquinamento, la corrente elettrica e il riscaldamento saranno garantiti da energia rinnovabile e pannelli solari, le luci a led si accenderanno al solo passaggio degli studenti e insegnanti e la temperatura sarà costantemente sotto controllo.

Invitati i sindaci e i rappresentanti dei comuni soci di Enerbit che hanno potuto così vedere il nuovo impianto termico ed elettrico installato nella scuola in cui, da ora in poi, sarà costante e pervasiva la presenza della tecnologia intelligente.

Inoltre, questo tipo di interventi verrà ripagato grazie ai risparmi energetici derivanti; ogni anno si eviterà la produzione di 31,39 tonnellate di CO e verranno risparmiati 69 barili di petrolio pari a 2093 alberi in più o 333 auto in meno.

CORRELATI