100 cittadini in visita al termovalorizzatore di Torino

10 aprile 2017
#TERRITORI

Il termovalorizzatore di Torino continua a riscuotere interesse: sabato 8 aprile circa 100 cittadini, suddivisi in gruppi, si sono susseguiti in una visita guidata alla scoperta dell’impianto. Adulti e bambini hanno potuto vedere da vicino la struttura e il funzionamento del termovalorizzatore di Torino; circa la metà arrivava da Beinasco, tutto gli altri da Torino e Provincia, qualcuno da Milano.

Tutto è partito alle 9.30 quando si è iniziata la prima visita: circa 50 cittadini si sono riuniti nella sala conferenze dove hanno assistito ad una presentazione preliminare del contesto.

Per l’accesso all’impianto il gruppo si è suddiviso; il percorso seguito è stato quello specificamente dedicato alle visite: una panoramica della struttura esterna, il passaggio attraverso il tunnel vetrato dal quale si vede l’arrivo dei mezzi, la pesatura e l’ingresso in avanfossa.

L’ingresso in sala controllo, come spesso accade, è stato il momento più spettacolare: la vista della fossa con i rifiuti, l’osservazione del lavoro dei gruisti che manovrano le benne e la visione degli operatori che controllano in remoto un impianto tanto avanzato da un punto di vista tecnologico ha destato interesse e stupore.

Il tunnel vetrato che permette di vedere le caldaie e le linee di trattamento dei fumi ha rappresentato l’ultima sorpresa: in particolare, è stato molto efficace il totem multimediale con la ricostruzione tridimensionale e interattiva del sistema griglia-caldaia.

Alle 11.00 è partita la seconda visita, con altri 50 cittadini, che si è svolta nello stesso modo.

La mattinata è stata inoltre occasione per alcune riprese video che hanno catturato i momenti salienti. Alcuni cittadini sono andati via già anticipando la volontà di organizzare altre visite analoghe per gruppi di cittadini desiderosi di vivere questa esperienza.

Per ulteriori informazioni sulle visite www.trm.to.it

CORRELATI