“Zanzara tigre day”

20 maggio 2019
#TERRITORI

Sabato 18 maggio, dalle ore 9 alle 12, presso i Centri di Raccolta IREN di Reggio e Provincia e i centri di raccolta gestiti da Sabar (che collabora all’iniziativa), sono stati distribuiti gratuitamente oltre 5mila kit prodotti larvicidi, contestualmente alle indicazioni pratiche su come combattere questa specie di zanzara.

"Zanzara tigre day“ è una delle tante iniziative che accompagnano il “Programma territoriale di lotta” predisposto dalle Amministrazioni comunali reggiane, con il coordinamento del Dipartimento di Sanità Pubblica della Azienda USL di Reggio Emilia. Iren ne fornisce il supporto tecnico operativo, in collaborazione con le Farmacie Comunali Riunite, le Associazioni di Protezione Civile “Città del Tricolore” e “Team Reggio Fuoristrada”, gli Scout C.N.G.E.I. e le Guardie Ecologiche Volontarie GGEV e GEL. Il Piano si svilupperà tra maggio e ottobre, in concomitanza con il periodo del ciclo riproduttivo della zanzara, secondo quanto previsto dal Piano Regionale per la lotta alla zanzara tigre e la prevenzione della Chikungunya e della Dengue.

Nelle aree pubbliche (tombini stradali ed di aree esterne di pertinenza degli stabili pubblici, in particolare plessi scolastici, centri per anziani, cimiteri, case protette, sedi amministrative, centri sportivi, orti e centri sociali), interviene Iren con trattamenti larvicidi periodici mediante biocidi biologici o a bassa tossicità ambientale. Nelle aree private, dove si sviluppa la percentuale maggiore dei focolai larvali di zanzara tigre, l’impegno delle Istituzioni e di Iren deve necessariamente incontrare la collaborazione dei cittadini.

Iren replicherà le iniziative dei “porta a porta” in alcuni comuni reggiani. Tali interventi prevedono la rimozione e il trattamento larvicida dei focolai nei cortili privati e l’istruzione sul posto della cittadinanza sulle misure di contrasto alla proliferazione della zanzara tigre

CORRELATI