“Rifiutando”al festival dello sviluppo sostenibile

26 maggio 2017
#EDUCAZIONE

Si è tenuto il momento finale di Rifiutando, lo storico progetto, tra i più longevi a livello nazionale, con cui Iren coinvolge, sotto un’unica idea tematica, tutte le scuole di ogni ordine e grado di Piacenza e Provincia. Il laboratorio è realizzato insieme a Manicomics Teatro, con la collaborazione della cooperativa Mele Verdi, e anche quest’anno ha coinvolto più di 1.000 ragazzi.

L’appuntamento del 25 maggio è rientrato in un progetto più ampio: il primo Festival dello sviluppo sostenibile, manifestazione, organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che conta oltre 200 eventi in tutto il territorio nazionale e che si svolge dal 22 maggio al 7 giugno, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione, diffondere la cultura della sostenibilità.

Rifiutando quest’anno si è concentrato sull’Educazione all’Immagine e sul riuso artistico degli oggetti come occasione per non sprecare. Nel laboratorio si immagina che i Fratelli Lumière si siano incontrati con Emilio Salgari e che abbiano deciso di fare un film, utilizzando il metodo del grande romanziere che creò “Le Tigri della Malesia” viaggiando solo con la fantasia, grazie alla quale i tendaggi divenivano vele spiegate, gli attaccapanni si trasformavano in lance, i cuscini in animali feroci e gli amici in pirati e principesse. Come Salgari gli studenti hanno riutilizzato gli oggetti, li hanno reinterpretati per dar vita a nuove storie.

Parallelamente continua la collaborazione tra Iren e Biblioteca Passerini-Landi di Piacenza per la realizzazione del PesaLibro. Infatti agli studenti delle 52 classi che hanno aderito al progetto è stato chiesto di presentarsi al Cinema-Teatro Politeama con un simbolico biglietto d’ingresso: un libro. Tutti i volumi raccolti sono stati consegnati da Iren alla Biblioteca per arricchire lo scambio del PesaLibro dal 25 Maggio al 10 Giugno 2017.

CORRELATI