Valle Orco e Val di Susa: sopralluogo dei Vertici aziendali

19 luglio 2014
#TERRITORI

Nei primi giorni di luglio, l’Amministratore Delegato di Iren Nicola De Sanctis e l’Amministratore Delegato di Iren Energia Giuseppe Bergesio hanno effettuato un lungo sopralluogo presso gli impianti idroelettrici della Valle Orco e della ValdiSusa.

 

La visita è stata l’occasione anche per fare il punto sulla capacità produttiva idroelettrica di Iren, che nel 2013, ha raggiunto quasi 1.400 GWh complessivi, in sensibile aumento rispetto all’anno precedente.

 

Accompagnati dal Direttore Produzione Idroelettrica Luigi Bonifacino, hanno potuto apprezzare le soluzioni impiantistiche della Centrale di Rosone di Iren Energia, con particolare attenzione alla Sala Controllo che governa tutti gli impianti idroelettrici del Gruppo, compresi quelli di Tusciano, acquisiti da Iren Energia nel novembre scorso, e poi visitare la Diga di Ceresole Reale, con i suoi 34 milioni di metri cubi di invaso.
A seguire, con l’ausilio di un elicottero, l’ingegner DeSanctis e il dottor Bergesio hanno raggiunto la diga di Telessio, mentre le condizioni meteo avverse non hanno consentito il sorvolo delle dighe Valsoera ed Eugio, nel Vallone del Piantonetto.

 

La visita all’impianto di Pont Ventoux-Susa ha, invece, previsto un approfondito sopralluogo nella Centrale in caverna di Giaglione-Venaus, dove i tecnici hanno avuto modo di evidenziare le soluzioni impiantistiche d’avanguardia utilizzate nell’impianto da 150 MW.

 

In precedenza, era stata visitata l’opera di presa di Pont Ventoux, ove sono state illustrate le soluzioni poste in atto per gestire il flusso rilevante di acqua che caratterizza i periodi di maggior portata della Dora. A seguire ci si è recati presso la camera di carico di Ramats dello storico impianto di Chiomonte, che AEM realizzò a partire dal 1907, e per il quale è stato elaborato un progetto di revamping

CORRELATI