Un reportage della stampa sugli impianti della Valle Orco

02 agosto 2017
#TERRITORI

Ieri i giornalisti delle tre maggiori testate locali di Torino hanno avuto la possibilità di visitare gli impianti della Valle Orco e di capirne a fondo il funzionamento grazie alle approfondite spiegazioni dei vertici di Iren Energia e dei tecnici che vi operano.

La giornata è stata intensa poiché gli impianti si sviluppano lungo tutta la Valle per arrivare fino al lago dell’Agnel a quasi 2.300 metri di altitudine passando per la centrale di Villa, le dighe di Ceresole Reale e del lago Serrù.

I giornalisti hanno così potuto conoscere il funzionamento di questo complesso di impianti e – contemporaneamente – ammirarne la perfetta armonia con il territorio; tra l’altro, una zona interamente inserita all’interno del Parco nazionale del Gran Paradiso.

Uno degli aspetti che hanno incuriosito maggiormente i reporter è stata la visita alla centrale di telecontrollo dalla quale è possibile, con pochi click, movimentare le paratie non solo delle dighe della stessa Valle Orco ma arrivare fino a quelle in Campania grazie ai progressi della tecnologia che consentono di inviare i comandi tramite satellite.

Alcune foto della giornata

Video

CORRELATI