Un corso estivo alla scoperta di impianti e professioni

Per approfondire il tema del Servizio Idrico Integrato
16 luglio 2019
#EDUCAZIONE

Nella settimana dall’8 al 13 luglio si è svolto il corso estivo “Tecno-Acqua: dighe, acquedotti e depuratori”, organizzato in rete dagli Istituti Comprensivi Lepido, Fermi, Kennedy e Don Borghi di Reggio Emilia con la collaborazione di Iren s.p.a., Università di Parma, Fondazione REI, Fondazione Reggio Children e Dreamlord Press.

Il corso, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, ha visto circa quaranta alunni della scuola secondaria di primo grado approfondire il tema del Servizio Idrico Integrato sotto molti punti di vista.

L’importante coinvolgimento di Iren ha permesso agli studenti di visitare l’impianto di potabilizzazione di Mignano (PC), il Museo dell’Acqua di Reggio Emilia, la centrale idrica Reggio Est dell’acquedotto, e il PAD - depuratore di Mancasale.

Durante le visite gli alunni sono stati guidati dagli esperti di Iren, i quali hanno illustrato il funzionamento di impianti che contribuiscono a tutte le fasi del Servizio Idrico Integrato: captazione, distribuzione e trattamento dei reflui.

Iren ha inoltre valorizzato gli aspetti ambientali dell’acqua, sottolineando l’importanza di conservare la risorsa idrica riducendo l’inquinamento ed evitando gli sprechi.

A queste visite sono state affiancate altre esperienze collegate all’acqua: un laboratorio di chimica con l’Università di Parma, una visita al centro Remida sul ciclo di vita di vari materiali con il relativo consumo idrico, e un’attività di educazione alla cittadinanza in collaborazione con la Dreamlord Press, relativa all’invenzione di storie incentrate sulla tutela dell’acqua e dell’ambiente.

Si è voluto dare al corso anche una valenza orientativa per gli alunni, che nel prossimo anno scolastico dovranno scegliere la scuola superiore a cui iscriversi.

Durante le visite agli impianti di Iren infatti si è cercato di dare risalto alla grande varietà di figure professionali coinvolte, e al percorso di studi più idoneo per intraprendere carriere simili. Nella stessa ottica gli alunni hanno visitato i laboratori di chimica dell’Università di Parma, dove nascono innovazioni tecnologiche, e il Tecnopolo di Reggio Emilia, che mette in contatto ricerca e impresa.

Tutte le attività sono state documentate con il contributo degli studenti su un sito internet dedicato al corso 

CORRELATI