Studenti al termovalorizzatore di Parma

26 maggio 2016
#EDUCAZIONE

Pubblichiamo la relazione effettuata da alcuni studenti dell’ITS Einaudi di Reggio Emilia a seguito della visita al termovalorizzatore di Parma.

46 studenti meritevoli dell’ITS Einaudi, accompagnati dalle docenti Alessandra Barbieri, Flora Iotti e Mariagrazia Luppi, hanno effettuato il viaggio premio di fine anno scolastico presso il termovalorizzatore di Parma, gestito da IREN.

Gli studenti – e le tante studentesse – erano stati segnalati dai vari consigli di classe per essersi distinti nella raccolta differenziata a scuola. Il progetto, iniziato una decina di anni fa, ha sempre avuto l’IREN come ente esterno collaboratore.

Fiorenza Genovese, abituale formatrice delle guardie ecologiche ad inizio anno scolastico, ha accolto la scolaresca già all’ingresso della struttura ed ha svolto il ruolo di guida nel percorso attraverso la innovativa struttura.

Divisi in due gruppi, alternativamente, i ragazzi hanno visto dei video e attraversato le varie zone del termovalorizzatore, apprezzando la pulizia, l’ordine, la luminosità di un complesso ipermoderno e tra i più grandi d’Europa.

Sorprendente la sala di controllo, ampia e cristallina, con tanti monitor ed attrezzature per l’analisi dei fumi che, come hanno sottolineato gli ingegneri, sono altamente al di sotto dei limiti fissati dall’UE. Impressionante anche il settore in cui due tecnici manovravano un grosso artiglio che sollevava tonnellate di rifiuti indifferenziati.

Migliaia di tonnellate vengono immesse nel compattatore, poi trattate e infine incenerite. Tra queste apparivano moltissimi rifiuti in carta, plastica, vetro e altri materiali da differenziare: un monito per migliorare l’impegno e la sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente.

Il progetto-verde dell’ITS Einaudi proseguirà il prossimo anno, con la consolidata rete di collaboratori a scuola e sul territorio”.

CORRELATI