Senatori in visita a Torino Nord e alla centrale del Politecnico

10 luglio 2017
#TERRITORI

Venerdì 7 luglio, nell’ambito della missione programmata ad Alba e Torino, la delegazione del Senato composta da componenti della Decima e Tredicesima Commissione, ha fatto visita alla centrale di cogenerazione di Torino Nord.

Il presidente, Paolo Peveraro, ha aperto i lavori con un saluto istituzionale, seguito subito dopo dall’Amministratore Delegato, Massimiliano Bianco, che ha ripercorso velocemente la storia e il portfolio clienti del Gruppo Iren.

L’Amministratore Delegato di Iren Energia, Giuseppe Bergesio, ha poi illustrato le performance e i numeri legati al teleriscaldamento di Iren – primo operatore nazionale in Italia – nonché le caratteristiche legate alla sostenibilità ambientale e sociale di tale tecnologia.

A chiudere il Direttore Affari Regolatori, Alessandro Cecchi, ha sottolineato gli aspetti normativi e regolatori collegati allo sviluppo del teleriscaldamento e alle policy da attuare per la necessaria crescita del settore.

I senatori, molto interessati al tema, hanno posto molteplici domande di approfondimento a cui Riccardo Angelini, Direttore Servizi Energetici Integrati, insieme con Enrico Basso, Direttore Teleriscaldamento, ed Enrico Clara, Direttore Produzione Termoelettrica, hanno risposto in maniera mirata ed efficace.

La visita si è conclusa con un giro guidato in sala controllo e nell’area caldaie dell’impianto di cogenerazione. In serata, poi, i senatori hanno potuto ammirare anche l’elegante centrale del Politecnico di Torino, sita nel cuore della città.

CORRELATI