Seminario sui RAEE – Rifiuti Elettrici ed Elettronici

06 aprile 2017
#TERRITORI

Mercoledì 5 aprile presso la Casa dell’Ambiente di Torino, nell’ambito della conferenza “Gli Italiani e i RAEE: dall’uno contro uno all’uno contro zero” sono stati presentati i dati emersi dalla ricerca di Ipsos Italia, che ha analizzato nello specifico la conoscenza e i relativi comportamenti degli italiani nella gestione dei RAEE, i rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

Dallo studio è emerso come in Piemonte e a Torino la conoscenza dei RAEE, così come quella del decreto “uno contro uno” – ossia la possibilità per il cittadino di consegnare gratuitamente il vecchio apparecchio elettrico o elettronico a fronte dell’acquisto di uno analogo – sia tra le più diffuse a livello nazionale. La percentuale di coloro che conoscono poco o per nulla i RAEE resta però ancora troppo alta come anche la conoscenza del decreto ‘uno contro zero’, che permette al cittadino si usufruire del servizio di ritiro gratuito dei RAEE di piccole dimensioni da parte dei grandi rivenditori, senza alcun obbligo di acquisto.

Presente al seminario anche il Presidente di Amiat, società del Gruppo Iren, Lorenzo Bagnacani, che ha ribadito l’impegno dell’azienda nel valorizzare il più possibile questa tipologia di raccolta tramite il proprio impianto di beni durevoli di Volpiano, e nell’incentivare il corretto conferimento attraverso una maggiore informazione e promozione.

Giornate come queste aiutano tutti noi a progredire e a passare da una cittadinanza passiva ad una attiva. Ognuno deve fare la sua parte per migliorare ulteriormente gli attuali risultati di raccolta e tendere verso gli obiettivi prefissati” dichiara il Presidente Bagnacani.

Presenti alla tavola rotonda, anche l’Assessore all’Ambiente del Comune di Torino, Stefania Giannuzzi, il Direttore Generale di Ecodom, Giorgio Arienti, nonché rappresentanti di Ipsos Public Affairs, del Politecnico e dell’Università degli Studi di Torino.

CORRELATI