Protocollo d’intesa per la gestione del credito

28 aprile 2016
#CLIENTI

Giovedì 28 aprile in Municipio a Reggio Emilia è stato sottoscritto un “Protocollo d’intesa per la definizione di procedure per la gestione del credito di forniture energetiche ed idriche” tra il Comune, Iren Mercato Spa, le Organizzazioni sindacali confederali della provincia di Reggio Emilia (Sunia Cgil, Sicet Cisl, Uniat Uil), le Associazioni dei consumatori (Adiconsum, Confconsumatori, Federconsumatori), le Associazioni degli amministratori di condominio (Anaci e Gesticond) e le Associazioni dei proprietari di immobili (Asspi, Confedilizia).
L’obiettivo è di stimolare comportamenti virtuosi da parte di tutti gli attori coinvolti nell’accordo allo scopo di mitigare gli effetti previsti dalla normativa vigente derivanti dalle azioni di coloro che, all’interno di condomini con forniture centralizzate (idriche, gas e/o teleriscaldamento), non onorando i pagamenti dovuti creano effetti non desiderati a tutti gli appartenenti al condominio.
I principali beneficiari dell’accordo sono dunque “i titolari di contratto di utenza con Iren Mercato per la fornitura energetica e/o idrica, di tipo condominiale centralizzato”.
Il Gruppo di lavoro, in sei incontri svoltisi tra novembre 2015 ed aprile 2016, ha ‘messo a sistema’ una serie di buone prassi per prevenire e mitigare gli effetti della morosità e migliorare ulteriormente sia l’attenzione nei confronti dei cittadini/clienti/stakeholder, sia l’efficacia dell’azione di recupero.
Il Protocollo, con durata fino al 31 dicembre 2019, è il primo di questo genere, per livello di dettaglio e di interlocutori, firmato nei territori in cui opera il Gruppo Iren. Soggetto a verifiche trimestrali e ad eventuali modifiche condivise, qualora gli esiti dell’attuazione le rendano opportune, il protocollo sarà proposto quale modello estendibile anche ad altri Comuni.
Per garantire operatività ed efficacia all’accordo, le parti si impegnano ad attivare iniziative di promozione e diffusione dei contenuti attraverso i Servizi comunali e le Aziende partecipate dal Comune; incontri informativi e di approfondimento sulle modalità e procedure di gestione del credito da parte di Iren, Associazioni di categoria e Organizzazioni sindacali. Le Associazioni di amministratori di condominio si impegnano, inoltre, a sensibilizzare i propri iscritti sui contenuti dell’accordo.

I punti essenziali dell’accordo riguardano:

Lo Sportello Virtuale messo a disposizione dal Gruppo Iren che consente di accedere a informazioni e funzioni personalizzate via web per gli Amministratori di condominio, relative ai servizi energetici e idrici erogati ai condomini, come ad esempio visualizzazione contratti, visualizzazione stampa e pagamento fatture, verifica consumi.

tempi di gestione previsti dal Gruppo Iren che intercorrono tra la scadenza della bolletta e l’inizio dell’attività di sollecito che si sviluppano in massimo 20 giorni e quelli di sollecito scritto e telefonico che concedono altri 20 giorni all’Amministratore di condominio o al titolare del contratto per regolarizzare la loro posizione.

La sottoscrizione, in questi tempi, di un piano di rientro che differirà in relazione alla numerosità degli insoluti, ma funzionale a supportare il soggetto debitore nella corresponsione dell’insoluto.

L’attività, per le posizioni debitorie più rilevanti, di ‘cassettaggio’: informativa ai condòmini sullo stato debitorio in essere da parte del condominio. L’amministratore avrà 20 giorni di calendario per regolarizzare la posizione, onde evitare la sospensione della fornitura, anche sottoscrivendo un piano di rientro a condizioni più restrittive di quelle precedenti. L’Amministratore di condominio potrà attivare, a supporto dell’attività di cassettaggio di Iren Mercato, azioni di informazione e sensibilizzazione dei condòmini.

La Sospensione della fornitura energetica o la riduzione del flusso di erogazione idrico che avverrà ove non si definisca, dopo tutta le attività descritte, un accordo tra Iren Mercato ed il soggetto debitore. Il ripristino della fornitura avverrà a condizioni che terranno in considerazione la situazione del singolo condominio. Nel frattempo… la transitorietà. Le situazioni debitorie esistenti e antecedenti alla data di sottoscrizione del Protocollo saranno gestite con modalità e accordi specifici, dedicati alle singole situazioni condominiali.

“Il gruppo di lavoro, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale “ha sottolineato il Vice Sindaco Matteo Sassi” ha permesso di raggiungere un notevole risultato, ed anche di stabilire un modello di percorso che potrà essere adottato in casi analoghi per affrontare il problema delle morosità e dei suoi effetti.

“Iren ha scelto da inizio 2016 di far confluire in Iren Mercato tutte le attività di gestione clienti retail del gruppo: oltre a gas e luce, anche teleriscaldamento, rifiuti e acqua” ha sottolineato Gianluca Bufo, Amministratore delegato di Iren Mercato. “Questa ottimizzazione insieme alla capacità di dialogo e la disponibilità degli stakeholder sul territorio (Comune, Associazioni di categoria) ha consentito di portare nei processi, nelle modalità e negli strumenti sanciti nell’Accordo notevoli miglioramenti rispetto all’attuale quadro normativo che riguarda le attività di recupero credito. È stato per noi un grande stimolo partire da Reggio Emilia con questo tavolo di lavoro, dal momento che in questo territorio il tema del recupero crediti è stato, nell’ultimo periodo, di forte attenzione mediatica per tutta la cittadinanza.”

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