Reggio Emilia: il Progetto Re-Build per la riqualificazione energetica degli edifici

19 novembre 2014
#INNOVAZIONE

Comune di Reggio Emilia e Gruppo Iren hanno firmato alcuni giorni fa un Protocollo d’intesa che dà il via al Progetto Re-Build, per promuovere e realizzare, attraverso Iren Rinnovabili ed Iren Energia, interventi che integrano logiche di produzione e di consumo energetico orientate ad una maggiore efficienza, capace di generare significativi risultati in termini di riduzione dell’impatto ambientale e di risparmio per la collettività e per le famiglie.

 

Re-Build ha come obiettivo quello di ottimizzare i consumi termici e elettrici degli edifici residenziali della città.
Il Progetto, inoltre, promuove la cultura del risparmio energetico e vuol stimolare l’economia locale nel settore della rigenerazione del patrimonio edilizio.

 

Il Progetto prevede, nel periodo 2015-2017, la realizzazione da parte del Gruppo Iren di diagnosi energetiche gratuite su 300 edifici residenziali di Reggio Emilia, allacciati al teleriscaldamento o serviti a gas metano, per un totale di 7.500 appartamenti e 30.000 abitanti.

 

In una seconda fase, il Progetto si propone di promuovere la costituzione di una rete di soggetti che vedrà coinvolti il sistema bancario, le imprese e gli artigiani che operano sul territorio e che sono interessati allo sviluppo della tematica del risparmio energetico.
Re-Build vuole anche offrire ai Clienti di soluzioni per la riqualificazione degli immobili, energeticamente convenienti ed economicamente competitive sul mercato.

 

Al Progetto Re-Build si affianca anche una progressiva riduzione delle tariffe del teleriscaldamento: un’azione sostenuta da Iren e resa possibile grazie ai continui interventi di efficientamento energetico condotti sulle reti e sugli impianti di produzione del calore.
Con il trasferimento ai Cittadini dei benefici derivanti dall’ottimizzazione energetica del sistema, viene incrementata la competitività economica del teleriscaldamento che si aggiunge ai vantaggi ambientali e di sicurezza del servizio.

CORRELATI