Quasi 250 all’open day del termovalorizzatore di Torino

19 giugno 2017
#TERRITORI

Quasi 250 persone hanno aderito all’open day organizzato al termovalorizzatore di Torino sabato scorso 17 giugno, un’occasione per conoscere il funzionamento dell’impianto e per comprendere meglio l’intero ciclo integrato dei rifiuti.

L’iniziativa è stata promossa da TRM – Società del gruppo Iren che gestisce il termovalorizzatore – in collaborazione con Amiat (anch’essa gruppo Iren) che si occupa di igiene ambientale e raccolta dei rifiuti a Torino.

I primi cittadini sono arrivati alle 9.30, gli ultimi alle 16.30 – in un susseguirsi di turni sono iniziate le visite, ciascuna di circa 90 minuti: il ritmo incalzante è stato reso necessario dall’affluenza dell’evento.

I visitatori hanno prima ascoltato una breve spiegazione – supportata da video e slide – con la quale è stato illustrato il ciclo di gestione dei rifiuti: dalla normativa che lo regola, alle modalità di raccolta, al riciclo, al recupero di energia tramite il termovalorizzatore.

Successivamente, i partecipanti – dotati dei necessari Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) – sono stati condotti alla dimostrazione del funzionamento di alcuni dei mezzi con i quali avviene la raccolta dei rifiuti a Torino.

La visita proseguiva con il sopralluogo all’impianto attraverso il percorso visitatori, appositamente studiato già in fase di progettazione dell’impianto per consentire di visitarlo in piena sicurezza. Una giornata intensa grazie alla quale molti hanno potuto comprendere meglio il funzionamento del ciclo integrato dei rifiuti in una modalità piacevole e curiosa.

CORRELATI