Protocollo sulla conciliazione tra Iren e Associazioni dei Consumatori emiliane

19 gennaio 2015
#CLIENTI

Iren Mercato, Iren Acqua Gas e le Associazioni Adoc, Adiconsum, Confconsumatori, Federconsumatori e Movimento difesa del cittadino delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia hanno siglato un Protocollo d’intesa per promuovere ed attivare procedure di conciliazione paritetica nei settori della vendita di energia elettrica, gas, teleriscaldamento e del ciclo idrico integrato.

 

Il Protocollo, in vigore dal 1° gennaio 2015, definisce le linee guida della procedura volontaria di conciliazione delle eventuali controversie che dovessero sorgere tra le Società del Gruppo ed i rispettivi Clienti, fornendo un valido strumento per la loro risoluzione, con riduzione di tempi e costi.

 

Per accedere alla conciliazione sarà necessario aver presentato un reclamo scritto e aver ricevuto da Iren una risposta ritenuta non soddisfacente o non aver ricevuto alcuna risposta oltre il termine previsto di 40 giorni.
A quel punto il Cliente, attraverso la delega ad una delle Associazioni firmatarie, potrà decidere di dirimere la controversia con il gestore dei servizi attraverso lo strumento conciliativo.

 

La conciliazione paritetica è uno strumento veloce e gratuito che viene messo a disposizione dei Clienti, alternativo alla via giudiziale, per la risoluzione delle controversie civili e commerciali che consente di raggiungere un accordo in maniera riservata e non vincolante, rispetto all’eventuale attivazione di una causa o di un arbitrato formale.

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