Presentato a Sestri Levante il progetto del nuovo depuratore della Val Petronio

19 settembre 2019
#TERRITORI

Presentato il 17 settembre a Sestri Levante, alla presenza del Sindaco della Città Metropolitana Marco Bucci e dei Sindaci dei comuni interessati, il progetto del nuovo impianto di depurazione della Val Petronio, che sorgerà sul territorio del Comune di Sestri Levante.

Si tratta di un impianto progettato per servire 70.000 abitanti e adattabile ai flussi che caratterizzano un’ area a forte valenza turistica, con forti differenze di popolazione tra stagione invernale e stagione estiva.

La tecnologia MBR, scelta per la realizzazione di questo impianto  è analoga a quella già applicata con ottimi risultati in molti altri impianti similari in Liguria (ad esempio Recco e S. Margherita Ligure) e consentirà di realizzare un depuratore compatto, di elevata efficienza, adattabile ai flussi stagionali.

Inoltre, con un ciclo virtuoso, l’acqua in uscita potrà essere riutilizzata per uso irriguo o per altri usi non potabili, elemento particolarmente interessante, essendo l’impianto situato in una zona a vocazione agricola.

Dal punto di vista estetico, l’obiettivo è stato quello di progettare un manufatto percepibile quale “edificio agricolo”, che possa propriamente inserirsi nel contesto di matrice rurale.

Nella zona interessata dall’intervento, oltre alla riqualificazione dell’area anche dal punto di vista ambientale, con spazi verdi e parcheggi, verrà realizzato un palazzetto dello sport polifunzionale, che sarà sottoposto a omologazione per diverse attività sportive - grazie anche al confronto con il CONI in fase progettuale.

CORRELATI