M’illumino di meno e gli eco-consigli dei dipendenti Iren

19 febbraio 2016
#AZIENDA

Iren, sensibile al tema della sostenibilità ambientale, aderisce a M’illumino di meno, evento nazionale sul risparmio energetico e la mobilità sostenibile, che ha luogo venerdì 19 febbraio 2016, promuovendo molteplici iniziative sul territorio e all’interno dell’azienda. A Torino dalle 18.00 alle 20.00 verrà spenta la Mole Antonelliana e sulle gradinate di Palazzo Madama si terrà l’ultimo dei concerti NOTE DI LUCE.

Curiosi e interessanti gli eco-consigli pervenuti alla Comunicazione Iren da parte dei colleghi che hanno aderito all’iniziativa interna M’illumino di meno – Manda la tua idea sul risparmio energetico. 
Oltre 200 suggerimenti sono stati inviati da 82 dipendenti, con  partecipazione da parte di tutte le aree territoriali e con un contributo maschile (76%) maggiore rispetto a quello femminile (24%), in linea con i dati relativi alla presenza femminile in azienda.
Molteplici le proposte nei differenti ambiti, domestico e lavorativo. In casa si spazia dalla cottura dei cibi al lavaggio delle stoviglie e degli indumenti, dalla cura del proprio corpo alle abitudini di spostamento e di acquisto, dalla modalità di illuminazione dei locali a quelle di riscaldamento degli ambienti.
Al lavoro, si passa dai semplici accorgimenti applicabili quotidianamente da ciascun dipendente a vere e proprie proposte aziendali, tutte valutate con molta attenzione da parte dell’energy manager.
Le idee presentate, raccolte in un documento che sarà reso disponibile sulla intranet aziendale, verranno premiate con un kit di due lampade a led utili al risparmio energetico domestico.

Di seguito vengono riportate alcune proposte per entrambi gli ambiti di applicazione (casa e lavoro), talune di facile realizzazione, altre che richiedono invece una più complessa messa in opera, anche sotto il profilo economico.

In Casa:
Consigli “Easy”
–    In cucina, avvalersi della pentola a pressione che riduce i tempi di cottura.
–    Installare nelle aree di passaggio (scale, accesso garage…) dispositivi di  illuminazione temporizzata o sensori di rilevazione presenza, utili anche in cantina, ripostiglio o sul balcone dove svolgerebbero anche un ruolo anti-intrusione; in esterno installare luci crepuscolari.
–    Allacciare più elettrodomestici a una ciabatta dotata di interruttore e lucina, in modo da disattivarli contemporaneamente nelle ore in cui non vengono utilizzati.
–    Nel periodo estivo, deumidificare piuttosto che climatizzare.
–    Per la conservazione degli alimenti, preferire contenitori in vetro piuttosto che in alluminio, in quanto questi ultimi hanno un costo di produzione più elevato dovuto a un maggior consumo energetico.
Consigli “Laborious”
–    Installare nelle abitazioni un dispositivo per il monitoraggio dei consumi domestici, declinati nell’equivalente spesa in euro.
Al lavoro:
Consigli “Easy”
–    Installare negli uffici, negli spogliatoi, nei magazzini, nei servizi igienici dei rilevatori di presenza che in assenza di persone disattivino le luci, ove possibile i condizionatori, laddove presenti le stampanti…
–    Dotare le sedi di lavoro di distributori di acqua per ridurre il consumo di acqua in bottiglia e la conseguente produzione di rifiuti in plastica.
–    Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti di lavoro in città e in Torino inserimento stazione TOBIKE.
–    Installare una porta girevole, tipo quelle degli aeroporti, negli ingressi aziendali, creando una sorta di camera d’aria che impedisca l’ingresso o la fuoriuscita di aria calda o fredda.
Consigli “Laborious”
–    Installare negli ambienti di lavoro  dei sensori di luminosità che adeguino l’illuminazione artificiale in funzione di quella naturale.
–    Installare pannelli solari sugli edifici aziendali o nei parcheggi dotati di una buona esposizione. Schermare inoltre con pannelli fotovoltaici le finestre maggiormente esposte.

CORRELATI