ll calore di TRM per Grugliasco e Beinasco

19 febbraio 2015
#TERRITORI

A partire dal 2016, i comuni di Grugliasco e Beinasco saranno teleriscaldati grazie al calore prodotto dal  termovalorizzatore TRM, Società partecipata dal Gruppo Iren.
L’Associazione d’Ambito Torinese per il Governo dei Rifiuti ATO-R ha infatti approvato il progetto per la realizzazione del sistema infrastrutturale di trasporto del calore: l’opera verrà realizzata e gestita dalla Società TLR V, interamente controllata dal Gruppo Iren, nel corso del 2015, mentre l’erogazione del calore è prevista a partire dalla stagione termica 2016-2017.

Il termovalorizzatore TRM, realizzato tra il 2010 e il 2013, è in attività dal 1 maggio 2014 ed opera in assetto cogenerativo, producendo sia energia elettrica, sia calore.

Attraverso una dorsale di collegamento a doppia tubazione interrata della lunghezza complessiva di circa 5,4 km, l’energia termica sarà trasportata a due punti d’interconnessione con la rete di teleriscaldamento di Grugliasco e con la futura rete di Beinasco.
Si prevede che il calore utilizzato sia inizialmente pari a circa 150 GWh/anno, al fine di servire l’attuale volumetria nel Comune di Grugliasco, con interconnessione, in futuro, anche verso Collegno e Rivoli.

La popolazione che beneficerà del servizio nei due Comuni di Grugliasco e Beinasco è pari a circa 50.000 abitanti.
L’utilizzo del calore derivato dalla combustione dei rifiuti consentirà di realizzare un significativo risparmio energetico, eliminando il consumo di combustibile fossile, oggi utilizzato dalle caldaie condominiali per riscaldare 

CORRELATI