La sostenibilità sulla tavola dei bambini

15 dicembre 2016
#EDUCAZIONE

Ha preso il via questa mattina “Atelier in cucina”, il progetto innovativo promosso dal Comitato territoriale Iren di Parma, che porta i temi della sostenibilità in cucina.

Hanno presentato l’iniziativa il Presidente del Comitato territoriale Iren di Parma Marco Trevisan, il responsabile delle attività di educazione ambientale del Gruppo Iren Arturo Bertoldi, Serena Mallozzi di Reggio Children, la Preside vicaria dell’Istituto Superiore Alberghiero di Salsomaggiore “G. Magnaghi” Nadia Troni e la professoressa Elena Rastelli.

Protagonisti del primo atelier sono stati circa cinquanta ragazzi delle classi 3°C e 3°D della scuola primaria “D’Annunzio” di Salsomaggiore che nel corso della mattinata si sono cimentati in attività culinarie ed artistiche, sempre con una particolare attenzione alla sostenibilità. Hanno disegnato con frutta e verdura colorata, imparato a riconoscere diverse tipologie di alimenti dal tatto e dal profumo, hanno cucinato biscotti dolci e salati e preparato succhi di frutta, tutto questo senza sprechi, utilizzando ogni parte degli alimenti.

Docenti dell’atelier sono stati gli studenti del “Magnaghi”, formati da Reggio Children, che hanno accompagnato i bambini alla scoperta dei linguaggi del cibo e delle modalità di cucinarlo con gusto, qualità e senza sprechi.

Il progetto “Atelier in cucina” è nato nell’ambito del Comitato territoriale di Parma, tavolo di progettazione condivisa tra Iren e gli stakeholder del territorio, e grazie alla collaborazione con Reggio Children con Pause Atelier dei Sapori e l’Istituto Superiore Alberghiero di Salsomaggiore “G. Magnaghi”.

“Atelier in cucina” si sviluppa in particolare nell’ambito della proposta “Eduiren”, il catalogo di offerte formative gratuite che Iren mette a disposizione delle scuole del territorio.

Nell’anno scolastico 2016-2017 sono stati infatti previsti 8 atelier rivolti agli studenti delle classi primarie che si svolgeranno presso l’Istituto Superiore Alberghiero di Salsomaggiore.

Obiettivo di questi appuntamenti è far diventare la sostenibilità un’azione quotidiana anche in cucina, dalla scelta delle materie prime alla preparazione del cibo e il suo consumo.

Le cucine sono infatti luoghi della sostenibilità dove si educano i bambini e gli adulti a conoscere e riconoscere i prodotti e i sapori buoni e giusti, cioè ecologicamente rispettosi. Qui viene preservato il diritto alla diversità e sviluppato un pensiero ecologico quotidiano.

Per ulteriori informazioni e per richiedere la partecipazione di una classe ad Atelier in cucina è possibile contattare Iren all’indirizzo comunicazione.pr@gruppoiren.it

CORRELATI