L’economia circolare: nuovo paradigma per la crescita

19 ottobre 2017
#EDUCAZIONE

È il titolo del convegno che si terrà giovedì 19 ottobre a Reggio Emilia dalle 9.00 alle 13.00 c/o il Consorzio Quarantacinque in via Gramsci 54/a. 

Relatori saranno il dott. Loris Manicardi di Focus Lab srl e l’ing. Lisa Boni di Iren Ambiente spa. L’incontro è realizzato da Demetra Formazione in partnership con Legacoop Emilia Romagna. 

L’economia circolare è la nuova frontiera, la nuova sfida che le imprese hanno davanti per affrontare il tema della sostenibilita. È quel concetto che, in contrapposizione con il concetto classico di economia lineare e se tradotto in azioni concrete, consente di intervenire sui processi di produzione e di consumo per aumentare e allungare il valore produttivo dei materiali e, contemporaneamente, ridurre inefficienze e scarti.

L’economia circolare è uno degli strumenti fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di promozione dello sviluppo sostenibile definiti da EUROPA 2020 e finalizzati all’innovazione nel campo dell’efficienza energetica, delle nuove tecnologie energetiche, della gestione dei rifiuti e di un uso razionale delle risorse.

Lo stesso seminario verrà replicato il 30 ottobre prossimo a Parma, al workout Pasubio. 

Sono anche in programma lezioni rivolte alle figure chiave delle medie imprese sui seguenti temi:

Dall’economia lineare all’economia circolare: come cambia l’azienda, la relazione con il territorio e l’approccio al mercato

Nuovi prodotti per nuovi mercati: le nuove vite dei rifiuti

 

CORRELATI