Iren tra i sostenitori del Forum Star City di Firenze

29 gennaio 2016
#AZIENDA
Giovedì 28 e venerdì 29 gennaio 2016 a Palazzo Vecchio di Firenze si è svolto il Forum Star City  “Città Metropolitane, il rilancio parte da qui”.
Il Forum è stato un’ occasione di eccellenza in cui sono stati affrontati al massimo livello, temi strategici e di attualità per il processo di consolidamento delle Città Metropolitane in Italia.
Il programma ha proposto approfondimenti sul ruolo e le sfide, attuali e future, delle Città Metropolitane, con particolare riferimento alla pianificazione territoriale e allo sviluppo economico e sociale del territorio.
Durante i lavori è intervenuto il presidente di Iren Francesco Profumo:
“Se il 2016 sarà l’anno della svolta dipende da noi. Le Leggi di stabilità 2015 e 2016 hanno dato forti indirizzi all’aggregazione. Ed è proprio l’opportunità di una governance comune che deve essere colta e sono proprio i 20 milioni di cittadini che abitano le grandi aree urbane a chiedercelo. La Città metropolitana nasce da una base di governance comune che ha lo scopo di migliorare i servizi, sta a noi far sì che questa aggregazione diventi centrale e determinante”.
Al forum hanno partecipato i Sindaci (tra cui il presidente dell’ANCI e sindaco di Torino Piero Fassino ed il presidente del coordinamento delle Città metropolitane e sindaco di Firenze Dario Nardella), i vertici delle principali imprese presenti in Italia, rappresentanti del Governo, tra cui Graziano Delrio (Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti).
La conclusione dei lavori si è svolta alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

CORRELATI