Iren si aggiudica il Sodalitas Social Award 2016

30 settembre 2016
#TERRITORI

Il Gruppo Iren si è aggiudicato il Sodalitas Social Award 2016, il riconoscimento più autorevole sulla Sostenibilità d’Impresa in Italia, nella categoria Innovazione sostenibile e processi di produzione per il progetto “Domani splende il sole”. A ritirare il premio il vicepresidente Iren Ettore Rocchi, nell’ambito della cerimonia che si è tenuta questa mattina a Palazzo Mezzanotte.
“Domani splende il sole”, che ha promosso la diffusione delle energie rinnovabili nei comuni della provincia di Reggio Emilia, è stata premiata come “l’iniziativa più efficace nel trasformare in modo sostanziale i processi produttivi, riducendo gli sprechi e l’utilizzo delle risorse, e migliorando la performance di risparmio energetico”.

“E’ stato riconosciuto il valore di un modello progettuale multistakeholder, che ha unito Comuni, imprese del territorio ed Iren – ha commentato Ettore Rocchi, vicepresidente Iren. Il progetto ha coniugato le strategie industriali e produttive con la volontà di promuovere il risparmio energetico e l’uso di fonti alternative di energia e si propone come modello di riferimento replicabile su altri territori”.

Il progetto, avviato nel 2014, è stato infatti realizzato grazie alla sinergia tra pubblico e privato e il coinvolgimento del territorio: i sindaci dei 45 Comuni della provincia di Reggio Emilia, hanno deciso di aderire alla proposta di Iren Rinnovabili finalizzata allo sviluppo delle energie rinnovabili, al risparmio energetico, attraverso la costruzione di 100 impianti fotovoltaici da installare su edifici pubblici di proprietà dei Comuni, e allo stimolo dell’economia locale.
La totalità dei Sindaci ha agito come un gruppo coeso e solidale con l’unico obiettivo del bene comune, ambientale ed economico.
Negli ultimi anni la tecnologia fotovoltaica ha subito un processo costante di miglioramento degli indici di rendimento di tutte le apparecchiature che compongono un impianto.
Per gli impianti fotovoltaici del progetto sono stati scelti moduli in silicio policristallino che consentono di realizzare impianti in grado di coniugare la maggior potenza possibile con il minore impatto in termini di superficie occupata e i minori costi di realizzazione e manutenzione

CORRELATI