Ai Torinesi una nuova area verde nel parco Vallette

24 maggio 2016
#TERRITORI

Si sono conclusi i lavori di riconversione, avviati nell’estate 2014, di un’ampia area cittadina, pari a quasi 13 mila metri quadrati, che dai lontani anni Ottanta ha ospitato la centrale di cogenerazione Vallette realizzata dall’allora AEM Torino. Nel corso dell’estate 2015, in particolare, si è provveduto allo smantellamento dei due camini alti circa 60 metri attraverso una spettacolare procedura di taglio.

Durante i lavori di messa a punto, curati da Iren Energia in linea con le indicazioni della Città di Torino, sono state messe a dimora oltre 4.600 piante, in prevalenza rose a cespuglio bianche e rosa,  seminato quasi 10.000 metri quadrati di prato oltre che installati 15 panchine e 16 punti luminosi a led. Inoltre sono stati creati passaggi in acciottolato di fiume e vialetti in marmette autobloccanti.

Iren ha dunque riconvertito l’area industriale in parco pubblico, annesso al precedente già esistente e di cui costituisce parte integrante, restituendo così ai cittadini un ampio punto verde, importante area di svago per bambini e adulti del quartiere.

Martedì 24 maggio, alla presenza delle Autorità cittadine e dell’Amministratore Delegato di Iren Energia, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione.

CORRELATI