Iren con Cardioteam Foundation contro l’aneurisma

19 luglio 2014
#TERRITORI

Iren ha aderito alla prima Campagna di prevenzione degli aneurismi dell’aorta ascendente che viene realizzata in modo organico e continuativo sull’intero territorio nazionale e che ha preso avvio da pochi giorni.

 

Il Progetto, promosso da Cardioteam Foundation Onlus, desidera diffondere la cultura della prevenzione delle malattie cardiologiche, per far crescere nell’opinione pubblica la consapevolezza che è possibile prevenire i decessi causati da malattie cardiache grazie alla diagnosi precoce e ad un corretto stile di vita.

 

L’iniziativa ha come obiettivo la diagnosi precoce, consentendo di effettuare uno screening gratuito sulla popolazione di età compresa tra 55 e 75 anni, considerata maggiormente a rischio, per verificare lo stato dell’aorta, in quanto l’aneurisma è una patologia asintomatica e l’aorta può andare incontro a rottura con esito fatale.

 

Nello specifico, la partnership fra Iren e Cardioteam Foundation Onlus prevede la possibilità per tutti i Dipendenti dai 55 anni in su di sottoporsi gratuitamente allo screening sanitario.

 

La visita medica completa, che comprende ecocardiogramma, e visita cardiologica, verrà effettuata nelle principali Sedi aziendali, a partire da quella di corso Svizzera a Torino, ove sono iniziate a luglio, gestite operativamente dall’Adaem, il Cral dei dipendenti con sede di lavoro a Torino.
A svolgere l’esame sono cardiologi accreditati di lunga e comprovata esperienza, insieme ad infermieri professionali di adeguato livello.

 

Il Presidente Francesco Profumo, nel rammentare che già da alcuni anni in Iren sono stati avviati programmi di checkup ed accertamenti sanitari mirati, ha ricordato che “il rispetto, la valorizzazione e la salvaguardia delle persone costituiscono alcuni dei principi fondamentali a cui la nostra Società ispira responsabilmente la propria azione quotidiana, proprio perché considera di primaria importanza la tutela della salute di tutti i Dipendenti del Gruppo”.

CORRELATI