Iren, Arpae e i Maestri del gusto insieme per Giocampus

15 luglio 2016
#EDUCAZIONE

Il 14 luglio a Parma, durante la seconda giornata TRE R di Giocampus, si è svolta la presentazione delle nuove attività proposte per l’edizione estiva 2016. Presenti l’Assessore all’Ambiente Gabriele Folli, che ha presentato la proposta educativa arricchita dal valore aggiunto di partner come Iren, già a bordo di Giocampus dallo scorso anno, e dal nuovo ingresso di ARPAE, Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente Energia (ARPAE), oltre ai Maestri del Gusto.

L’attenzione all’ambiente è da sempre una delle componenti più importanti di Giocampus: riduzione dei rifiuti e degli sprechi, raccolta differenziata spinta, il laboratorio dell’orto, lo scambio di libri e giocattoli e momenti di approfondimento ludici sui temi della sostenibilità che coinvolgono anche le famiglie, sono solo alcune delle attività previste dal programma dei turni settimanali di Giocampus Estate. L’edizione 2016 presenta però alcune importanti novità, frutto della collaborazione con Iren, Arpae e Maestri del Gusto. Il focus di quest’anno è l’acqua, tema al quale è stato dedicato un programma di laboratori durante i quali i ragazzi possono, grazie ad animazione e giochi eco-enigmistici, approfondire dubbi e curiosità, imparare l’impronta idrica di tanti prodotti di utilizzo quotidiano e scoprire i segrete della rete idrica parmense illustrati anche in un pieghevole informativo distribuito a tutti i partecipanti.

Giocampus non dimentica ovviamente i rifiuti: sono oltre 60 i contenitori per la differenziata e dopo il successo dello scorso anni, il Centro Ambiente Mobile Iren sosta per due giornate all’ingresso per raccogliere i piccoli elettrodomestici, vecchi telefonini, cavi elettrici e le pile che i ragazzi portano sotto indicazione dello staff Giocampus. Tutti i partecipanti hanno così modo di approfondire insieme agli operatori di Edu.Iren i temi della raccolta differenziata e della gestione virtuosa dei rifiuti. Un appuntamento gradito per grandi e piccini che nella prima uscita del 16 giugno ha registrato circa un quintale di materiale raccolto ed inviato al recupero.

CORRELATI