Il Presidente del Myanmar in visita alla Centrale Torino Nord

19 ottobre 2014
#AZIENDA

Lo scorso sabato 18 ottobre il Presidente della Repubblica dell’Unione del Myanmar Thein Sein ed una delegazione del Governo del Paese asiatico, fra cui il Ministro degli Esteri Wunna Maung Lwin e il Ministro dell’Informazione Ye Htut, hanno visitato la Centrale di Cogenerazione Torino Nord di Iren Energia.

 

La visita era promossa dalla Città di Torino, con la collaborazione dell’Italia Myanmar Business Council ed il sostegno della Camera di Commercio di Torino e del Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte.

 

La delegazione, di cui facevano parte anche numerosi funzionari dei dipartimenti dello stato asiatico, ha visitato anche altre importanti realtà industriali della città, tutte caratterizzare, come il nostro impianto, da un elevato grado di tecnologia ed innovazione, quali lo stabilimento Maserati e il CNH Industrial Village.

 

Il Myanmar è uno Stato dell’Asia sudorientale grande il doppio dell’Italia che occupa parte della costa occidentale della penisola indocinese, fra Bangladesh, India, Cina, Laos e Thailandia.
Si tratta di un paese ricco di risorse, caratterizzato da un’economia in rapido sviluppo, con significative riserve di materie prime che si trovano nelle isole costiere e nella zona centrale, fra cui importanti disponibilità di gas naturale.

 

Ad accogliere ed accompagnare la delegazione birmana nella Centrale di Torino Nord erano presenti il Presidente di Iren Francesco Profumo e l’Amministratore Delegato di Iren Energia Giuseppe Bergesio.

 

Il professor Francesco Profumo, Presidente di Iren, a margine della visita, ha sottolineato come “per una realtà come Iren, che vuol crescere ancora ed essere sempre più attiva nel campo dell’innovazione, dell’efficienza e dell’utilizzo razionale delle risorse, il confronto e il dialogo con interlocutori internazionali possono rappresentare, in prospettiva, un’importante occasione di sviluppo.
Il Presidente Thein Sein e la delegazione del Governo del Myanmar hanno espresso il loro apprezzamento per le soluzioni adottate sotto il profilo energetico ed ambientale nella Centrale Torino Nord: un’ulteriore conferma della validità degli investimenti portati avanti in questi anni dal Gruppo.”
La visita all’impianto ha previsto un percorso comprendente la sala controllo, la turbina a vapore, la turbina a gas, le caldaie di integrazione e riserva ed il sistema di accumulo del calore, che hanno sollevato grande interesse per la loro valenza ambientale e di risparmio energetico.

 

I delegati birmani si sono dimostrati assai interessati all’esperienza di Torino ed in particolare alla Centrale di Cogenerazione Torino Nord che in questi anni ha consentito di espandere ulteriormente il teleriscaldamento in Città, portando all’attuale 56% la volumetria complessivamente servita, pari ad per una popolazione di 560.000 persone, e consentendo nel contempo un risparmio annuo di energia primaria pari a 100.000 Tep (Tonnellate Equivalenti Petrolio) e importanti benefici ambientali, con una riduzione annua di 134 tonnellate di ossidi di azoto, 400 tonnellate di ossidi di zolfo e 17 di polveri.

 

Grazie al sistema integrato di cogenerazione e teleriscaldamento che utilizza il calore prodotto dai tre moderni cicli combinati delle centrali di Moncalieri (800 MW) e di Torino Nord (400 MW), oggi Torino è la metropoli più teleriscaldata d’Italia e fra le maggiori d’Europa.

CORRELATI