I pensieri dei bambini di Reggio Emilia

26 dicembre 2015
#TERRITORI

Presentato sabato 19 dicembre in piazza Prampolini a Reggio Emilia il progetto messo in piedi per regalare uno speciale augurio di Buon Natale alla città. Il tocco speciale all’iniziativa è stato aggiunto dai bambini e dalle bambine dei Nidi e delle Scuole dell’Infanzia di Reggio che grazie alla collaborazione dei commercianti del Centro Storico, hanno seminato frasi da loro pensate sul tema dei diritti. I piccoli grandi pensieri sono stati così sparsi nei diversi luoghi della città.

I cittadini del futuro hanno così raccontato la città a cui ambiscono, dove i Diritti non vengono mai messi in secondo piano. E i diritti sono un pò come quel pane per Pollicino, si sa mai che questo mondo non riesca, prima o poi, a ritrovare la strada del senno. Queste alcune delle indicazioni dei bambini: Diritto alla liberta (“Libertà vuol dire che discutiamo”), diritto al sapere (“E’meglio sapere le cose invece che succedono le cose senza sapere”), diritto alla scuola (“Non deve capitare mai che un bambino a scuola non ha il diritto di parlare perché se parli cresce il cervello”).
Le frasi, stampate su cartoline, possono essere rintracciate in negozi, ristoranti, ma anche musei, biblioteche e teatri: sono una sorta di gadget natalizio e si possono collezionare, scambiare, regalare e, perché no, possono ispirare altre frasi.

I pensieri sono stati tradotti in diverse lingue (inglese, francese, spagnolo, russo, cinese, arabo): una sorta di viaggio metaforico con i diritti che attraverso le cartoline, percorrerà la città e i suoi luoghi pubblici e privati. Le cartoline scritte dai bambini saranno materiale per una installazione al Centro Internazionale Loris Malaguzzi prevista il prossimo 23 febbraio, quando si celebrerà il compleanno di Loris Malaguzzi. Il progetto è a cura dei Nidi e Scuole dell’Infanzia del Comune di Reggio Emilia, di Centro Internazionale Loris Malaguzzi, di Reggio Children, di Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi, con il sostegno di Iren e si avvale della collaborazione del Servizio Politiche per la Valorizzazione Commerciale e l’Incoming del Comune di Reggio Emilia.

CORRELATI