Incontro con la stampa sullo stato del servizio idrico

14 luglio 2016
#TERRITORI

Si è svolto a Genova, in data 14 luglio, un incontro con la stampa cittadina finalizzato a fare il punto sulla situazione del servizio idrico a valle della serie di guasti che si sono verificati fra la fine di giugno e l’inizio del mese di luglio.

L’ing. Gnocchi, responsabile del Servizio Idrico di Iren, ha illustrato la cronistoria degli eventi e i risultati delle verifiche condotte dai tecnici sulle cause degli stessi.
Al di là della punta negativa, dovuta ad una serie di concause fra cui alcune importanti manovre sulle pressioni e lo sbalzo termico stagionale, si può affermare con certezza che la rete idrica genovese è in condizioni di sicurezza, e che anzi le segnalazioni per le perdite di rete sono in costante calo.

Gli investimenti sulla rete sono invece in crescita, con circa 33 milioni di euro investiti negli ultimi 5 anni., concentrati soprattutto su interventi di tipo strutturale che consentiranno nei prossimi anni di ridurre ulteriormente i disservizi.

Un altro dato significativo è l’efficienza dei servizi di pronto intervento, che ha reso possibile, pur in una situazione di particolare concentrazione degli eventi, di ridurre al minimo i disagi per i cittadini, sia dal punto di vista delle persone interessate che da quello temporale.

L’ing. Gnocchi ha inoltre illustrato alcune tecnologie innovative che la società sta sperimentando per la ricerca delle perdite su rete, fra cui un progetto pilota che prevede l’utilizzo di satelliti, e un incarico che sarà conferito all’Università di Genova per l’effettuazione di prove di laboratorio sui materiali con cui sono costruite le condotte.

Per approfondimenti si veda la NotaStampa Iren 14 07 16

CORRELATI