FCT, 150 milioni di obbligazioni convertibili in azioni

23 novembre 2015
#AZIENDA

FCT, Finanziaria  Citta’ di Torino Holding, societa’ interamente controllata  dal Comune di Torino che detiene il 7,40% delle azioni Iren, ha avviato l’offerta di obbligazioni  secured convertibili in azioni ordinarie Iren per un importo  di 150 milioni. L’operazione, approvata dall’assemblea di Fct  della scorsa settimana, avviene a seguito della conversione  delle azioni di risparmio non quotate e senza diritto di voto  detenute dalla finanziaria stessa.

I titoli sono stati emessi questa mattina sul mercato londinese ed accolti con successo dagli investitori internazionali, ad un tasso di interesse dello  0,625%.

Questa operazione nel medio periodo aumenterà il flottante di Iren, aspetto da tempo atteso dagli investitori istituzionali

Il Sindaco di Torino, Piero Fassino, ha espresso la propria soddisfazione per il successo del collocamento di obbligazioni convertibili da parte di FCT  “Un’operazione finanziaria di grande innovazione e modernità , per la prima volta realizzata da un’Ente a totale partecipazione pubblica. Un buon esempio di come valorizzare le partecipazioni societarie della Città , liberando risorse che saranno destinate a investimenti e servizi ai cittadini. Il successo dell’operazione è un ulteriore conferma dello stato di buona salute di Iren che sta conoscendo una crescita industriale e di mercato ben evidenziato dall’ottimo andamento del titolo in questi mesi “.

“L’emissione lanciata oggi da Finanziaria Città di Torino Holding – afferma Gaetano Miccichè, Direttore Generale Intesa Sanpaolo e Vice Presidente. Banca IMI – è stata accolta con grande entusiasmo dal mercato. Le richieste hanno, in meno di tre ore, ampiamente coperto il book consentendo a FCT di prezzare al più alto livello della forchetta. Oltre 100 investitori hanno investito nell’emissione, con una vasta rappresentanza dei principali top equity-linked investors europei ed italiani”.

CORRELATI