Depuratore di Cornigliano: ripristinata la funzionalità dell’impianto

04 agosto 2017
#TERRITORI

È stato riattivato il 31 luglio il funzionamento dell’impianto di depurazione di Cornigliano (Genova)  che si trovava in stato di fermo a seguito della rottura di un componente speciale del del sedimentatore finale,  la cui sostituzione  ha comportato la necessità di una apposita realizzazione ad hoc.

Alla luce dello stato di fermo forzato, l’azienda si è prontamente attivata per effettuare alcune manutenzioni straordinarie volte a migliorare il servizio e a evitare ulteriori fermi per manutenzione, tra cui interventi di pulizia delle vasche dei pretrattamenti e di miglioramento della linea biologica.

Nelle prossime 3-4 settimane, tempo tecnico necessario al ripristino del processo biologico, l’impianto tornerà funzionante a pieno regime, e si attenuerà progressivamente l’impatto sull’ambiente circostante.

Proseguono nel frattempo i lavori di ricognizione sulla condotta a mare, che consentiranno nell’arco di circa tre mesi il collegamento all’impianto e il conseguente conferimento dei reflui depurati in mare aperto. 

CORRELATI