1966, nasce il 2° Gruppo Termoelettrico di Moncalieri

26 gennaio 2016
#AZIENDA

Il 24 gennaio 1966, ovvero esattamente cinquant’anni fa, entrava ufficialmente in servizio il Secondo Gruppo Termoelettrico della Centrale di Moncalieri, alle porte di Torino, che sino al 2005, quando verrà completamente rinnovato, rappresenterà uno dei più importanti impianti di produzione di energia elettrica di AEM Torino.
La nuova unità termoelettrica era composta da un generatore di vapore in grado di produrre 420 tonnellate/ora di vapore, a 540°C ed alla pressione di 134 atmosfere, e da una turbina da 135 MW, che utilizzava il vapore a 130 atmosfere. L’alternatore aveva una potenza di 170 MVA ed era raffreddato ad idrogeno, mentre la trasformazione dell’energia prodotta era assicurata da tre trasformatori monofase con rapporto 17/30/220 kV, con potenza di 170 kV.

Gli addetti alla centrale erano a quell’epoca circa cento, distribuiti sull’arco della giornata: una parte di essi risiedeva anche in un apposito complesso abitativo a schiera, che era stato costruito a pochi metri dall’impianto.

Il nuovo Gruppo si confermerà la risposta giusta alla crescente domanda di energia di Torino: in meno di tre mesi, e pur dovendo conoscere alcune soste “tecniche” per tararne il funzionamento, il 2° GT arriverà a produrre più di 100 milioni di kWh!

CORRELATI