Certificazione Accredia per Iren Laboratori

12 ottobre 2016
#AZIENDA

Il 26 settembre Iren Laboratori ha conseguito l’accreditamento multisito secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, certificazione che riconosce la conformità del sistema di gestione del laboratorio alla norma e garantisce la competenza tecnica ed organizzativa dei laboratori Iren.

Iren Lab ha accreditato 95 prove, di cui 67 prove chimiche e 28 prove microbiologiche, suddivise su matrici diverse: acque naturali e potabili, acque reflue, fanghi, percolati, suoli e rifiuti.

Al fine di perseguire l’accreditamento è stato effettuato un importante lavoro di confronto e condivisione delle principali procedure in atto, che ha coinvolto tutti i Laboratori e alcune strutture del Gruppo come i Sistemi Certificati, con il fine di integrare e armonizzare le modalità operative e gestionali utilizzate e creare una base comune di supporto al processo.

Il percorso si è concluso con la visita di sorveglianza che si è svolta tra aprile e maggio 2016, e nella relazione redatta dal team ispettivo di ACCREDIA, che ha evidenziato l’elevata attenzione della Direzione di Iren Lab nei riguardi dell’accreditamento e la competenza tecnica del personale che ha eseguito le prove.

La certificazione conseguita ha un grande valore per il Gruppo, in quanto consente a Iren Laboratori di essere allineati con gli standard richiesti nei controlli analitici.

CORRELATI