Sostenibilità quotidiana in cucina - La fase di sperimentazione

20 luglio 2017
#EDUCAZIONE

Conclusa la fase di sperimentazione del progetto “Atelier per una sostenibilità quotidiana in cucina” nato grazie alla collaborazione tra il Comitato Territoriale di Parma, Reggio Children e l’Istituto Superiore G. Magnaghi di Salsomaggiore. 

Lo scopo degli atelier è stato quello di dar vita ad un luogo dove l’esperienza con il cibo fosse incentrata sulla sostenibilità del trattamento e della cottura degli alimenti. Un’esperienza condotta in modo polisensoriale e curioso per far incontrare i saperi e i sapori che più affascinano i bambini. 

Il progetto, avviato a novembre 2015, ha visto la partecipazione di 220 bambini delle scuole primarie, 100 studenti dell’Istituto Alberghiero di Salsomaggiore che assieme hanno svolto 50 ore di attività pratica in cucina e sala. Oltre agli studenti, il progetto ha coinvolto i referenti Edu.Iren, docenti dell’Istituto Alberghiero di Salsomaggiore, una cuoca, due pedagogiste e due atelieriste di Reggio Children. La sperimentazione si è svolta attraverso 6 atelier con le scuole primarie ed un incontro di formazione presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi per tutte le classi quarte e quinte dell’Istituto Alberghiero Magnaghi. 

I principi che hanno guidato il progetto sono stati l’educazione verso un approccio consapevole agito e creativo; un approccio estetico e polisensoriale al cibo attraverso proposte ed esplorazioni finalizzate a considerare il cibo non solo per il gusto, ma anche per il tatto, il profumo, la vista; un approccio olistico con lo sguardo interno del bambino e quella sua predisposizione naturale ad essere parte del mondo.

Per informazioni e approfondimenti www.irencollabora.it

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