Alla scoperta dell’acquedotto di Neviano

20 settembre 2016
#EDUCAZIONE

Sabato 17 settembre i cittadini di Neviano degli Arduini hanno avuto la possibilità di toccare con mano da dove arriva l’acqua che esce dai propri rubinetti.

L’Amministrazione Comunale ha, infatti, organizzato con la collaborazione di Ireti la prima “Giornata dell’acqua”, un viaggio guidato alla scoperta della rete acquedottistica del comune e dei suoi serbatoi principali. Accompagnati dal Sindaco Alessandro Garbasi e dai  colleghi Valentino Piramide, Giacomo Bertolani e Luciano Francesconi un gruppo di cittadini di tutte le età hanno potuto vedere il rinnovato impianto di Ceretolo, il serbatoio Coste di Urzano e l’impianto di Neviano e apprezzare le soluzioni tecniche messe in campo dall’Azienda per garantire un servizio di qualità in un territorio montano e variegato come quello di Neviano. Soluzioni improntate non solo sulla tutela della risorsa, ma anche sulla riduzione dei consumi energetici.

Interessante poi il serbatoio Coste di Urzano, realizzato 5 anni fa in pochi giorni, grazie ad una tecnologia austriaca che utilizza, invece delle tradizionali vasche in calcestruzzo, tubazioni di grosso diametro solitamente destinate alle condotte forzate delle dighe.

La visita e la scoperta degli impianti continuerà prossimamente con le scuole del territorio.

CORRELATI