Al via la XVIII^ edizione di Luci d’Artista

29 ottobre 2015
#TERRITORI

Sabato 31 ottobre, con un Défilé creato da Torinodanza/Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale e dalla Biennale de la Danse de Lyon nel 2014 si inaugura la XVIII^ edizione di Luci d’Artista (31 ottobre 2015 – 10 gennaio 2016), evento di punta della Città all’interno del programma di ContemporaryArt Torino Piemonte.

Peculiarità della rassegna, giunta alla diciottesima edizione, è mettere in mostra opere che interagiscono con gli spazi pubblici – vie e piazze di Torino – con allestimenti d’arte realizzati utilizzando l’elemento luce come mezzo di espressione.

Per le installazioni di Luci d’Artista 2015, l’esposizione unica al mondo che trasforma le vie e le piazze di Torino in uno scintillante museo plein air, Iren, storico partner della manifestazione, ha utilizzato circa 500.000 sorgenti luminose, di cui la gran parte a led: una soluzione che, oltre a garantire una maggiore luminosità, consente di ridurre sensibilmente i consumi. Le opere esposte sono complessivamente venticinque, sei in più rispetto all’edizione dello scorso anno, due delle quali provenienti dalla città di Salerno. Complessivamente le installazioni sono collegate mediante 10 km di linee elettriche e richiederanno una potenza elettrica impegnata di soli 190 kW rispetto ai 270 kW dell’edizione scorsa. Questo risparmio energetico è stato reso possibile grazie all’utilizzo di ulteriori sorgenti luminose a led rispetto alle tradizionali lampade ad incandescenza, a tutto vantaggio della qualità di illuminazione, del risparmio energetico e della salvaguardia ambientale.
Iren, attraverso Iren Servizi e Innovazione, Società del Gruppo attiva nel campo dei servizi tecnologici integrati, vanta oggi una riconosciuta competenza nel campo dell’illuminazione pubblica, monumentale e nelle manifestazioni illuminotecniche, che l’hanno portata a realizzare installazioni luminose anche in altre città italiane (Genova, Salerno, Portici, Pompei) ed europee, fra cui Bruxelles, Lisbona, Marsiglia, Unna e Lione.

Sul sito www.contemporarytorinopiemonte.it è possibile consultare l’elenco completo delle installazioni che illumineranno palazzi, piazze e vie di Torino in questa XVIII edizione di Luci D’artista.

CORRELATI