Al via Edu.Iren per la scuola

19 settembre 2014
#EDUCAZIONE

Conl’avvio del nuovo anno scolastico 2014-15, sono state presentate anche le offerte formative che Iren mette a disposizione delle scuole, nell’ambito di Edu.Iren, le proposte per la scuola che ogni anno coinvolgono oltre 35.000 studenti di ogni ordine e grado.

 

Il primo appuntamento è stato il 9 settembre a Torino, in occasione della presentazione di “Crescere in Città”, il catalogo delle iniziative formative presenti sul territorio, realizzato dall’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Torino.

 

All’evento erano presenti il Presidente di Iren Francesco Profumo, l’Assessora Mariagrazia Pellerino e l’Assessore all’Istruzione della Regione Piemonte Giovanna Pentenero.

 

Il Presidente Profumo nel suo intervento ha ricordato come l’educazione sia la via più efficace e strategica per l’affermazione di una cultura della sostenibilità e dell’innovazione e, proprio per questo motivo, Iren offra un ampio ventaglio di proposte educative e didattiche gratuite, rivolte anche ai docenti.

 

E’ stato anche evidenziato come sia stato sottoscritto tra Iren e gli Uffici Scolastici Regionali di Emilia Romagna, Liguria e Piemonte un Protocollo d’Intesa destinato a valorizzare queste iniziative nel mondo scolastico.

 

Particolare è stato l’avvio dell’anno in Emilia Romagna, dove, il 15 settembre, la Regione e l’Ufficio Scolastico Regionale hanno organizzato, presso l’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” di Reggio, un evento trasmesso in diretta web a tutte le suole della regione per augurare ai docenti e agli studenti un buon anno scolastico. All’incontro hanno partecipato il Presidente Profumo, il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, l’Assessore regionale alla Scuola Patrizio Bianchi e il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Stefano Versari.

 

Si è trattato anche di una proficua occasione per richiamare l’attenzione su alcuni temi importanti per il futuro della scuola e per testimoniare come l’attenzione delle imprese del territorio verso la comunità si traduca in progetti concreti e proficui come “Edu.Iren” e “Scuole in Rete”, iniziative promosse e finanziate dal Gruppo Iren per potenziare l’offerta formativa scolastica.

 

“Edu.Iren” è il catalogo delle proposte didattiche gratuite che il Gruppo Iren offre, da oltre 20 anni, al mondo scolastico per affermare la cultura della sostenibilità.

 

Le tematiche su cui si concentrano le attività educative riguardano il ciclo idrico integrato, l’energia, il ciclo integrato dei rifiuti, la sostenibilità. Le proposte sono pensate per i differenti target con linguaggi, personale e approcci differenti, e consultabili nell’apposita sezione del sito internet i Gruppo: http://edu. gruppoiren.it/eduiren

 

“Scuole in rete” è il progetto che rende disponibili alle scuole Secondarie di primo grado del territorio reggiano connessioni a banda larga per utilizzare la rete come strumento didattico e per creare un network permanente che offra l’opportunità alle Scuole di dialogare, condividere e costruire un patrimonio di sapere comune.

 

Sul territorio genovese, invece, ampio spazio è stato dedicato a promuovere le attività formative utili per far conoscere meglio agli studenti il ciclo dell’acqua, attraverso lezioni in classe, visite guidate agli impianti di potabilizzazione, depurazione e dighe del territorio genovese, oltre che utilizzando i materiali didattici messi a disposizione di allievi e insegnanti.

 

“Pensiamo che la Scuola – ha ricordato il Presidente Profumo – debba essere aperta ad una relazione costante con il territorio. Le aziende come Iren hanno una responsabilità in questa relazione. Investire nelle infrastrutture e nei contenuti per la formazione delle nuove generazioni significa contribuire a costruire una scuola più moderna e cittadini più consapevoli”.

CORRELATI