A scuola di sostenibilità con Iren

27 settembre 2016
#EDUCAZIONE

 

Sono squillate le campanelle del primo giorno di scuola e come lo scorso anno docenti e studenti potranno contare sulle offerte didattiche di Eduiren come supporto al loro impegno e alla loro voglia di scoprire i segreti dell’acqua, dell’energia e del ciclo dei rifiuti.
La terza edizione del catalogo Eduiren presenta delle significative novità che nascono dai tanti rapporti che l’Azienda ha allacciato nei mesi scorsi con docenti, associazioni, musei e istituzioni. Sono progetti che vanno ad affiancare le più conosciute lezioni, le visite ai 110 impianti, i giochi didattici e i corsi per docenti.
Tra questi segnaliamo quello con il CentroScienza Onlus e il Museo “A come Ambiente di Torino per trasformare la scuola in un laboratorio sui temi dell’energia e dei rifiuti e quello con l’Ecomuseo “Sogno di Luce” di Alpignano (TO) per un percorso alla scoperta della lampadina.
Natura ed energia sono le protagoniste nel Parco del Po della Collina Torinese e il Parco Nazionale del Gran Paradiso, mentre con Slow Food a Piacenza invece ci sarà “Orto in Condotta” in cui si parlerà di educazione alimentare e ambientale.
Con l’Università degli Studi di Modena e Reggio, insieme a Pronatura abbiamo progettato un percorso di esplorazione nella natura della Val Tassaro (Reggio Emilia) e con Reggio Children/Pause Atelier dei Sapori e l’Istituto Superiore Alberghiero di Salsomaggiore “G.Magnaghi” verrà fatto un atelier innovativo sulla cucina sostenibile a Salsomaggiore (Parma).
Da non dimenticare il Centro Ambiente Mobile, un’aula viaggiante che è possibile collocare nei cortili delle scuole per rendere più interessante e pratico l’approfondimento sul tema dei rifiuti.
Questi e tanti altri ancora i percorsi proposti che si potranno trovare nelle offerte didattiche di questo anno scolastico 2016-2017.
Lo scorso anno scolastico questo rinnovato rapporto con il territorio ha significato oltre 87.000 contatti a Genova, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Torino e in tante altre comunità locali in cui siamo presenti con i nostri servizi.
Un risultato importante e fortemente in crescita che vogliamo condividere con i docenti, gli studenti, le famiglie e le Amministrazioni locali che hanno scelto le nostre offerte formative e che con noi hanno messo in piedi progetti ed iniziative di sensibilizzazione.
Crediamo, infatti, che l’educazione ambientale debba sempre di più sapere coniugare riflessioni generali ad azioni locali e quotidiane e mettere in rete tutti i soggetti che si impegnano sui temi della sostenibilità.
Buon ritorno a scuola a tutti.

Le attività di Eduiren sono tutte gratuite e inizieranno a dicembre 2016, ma è possibile prenotare già da subito inviando una mail agli indirizzi che trovate sul catalogo.
Puoi scaricare il catalogo nelle pagine dedicate all’educazione ambientale sul sito www.gruppoiren.it

CORRELATI